dalla questura

Ubriachi in monopattino, armi clandestine e ricettazione: week end intenso in Provincia di Sondrio

Il resoconto della Polizia di Stato.

Ubriachi in monopattino, armi clandestine e ricettazione: week end intenso in Provincia di Sondrio
Pubblicato:

Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno, il Questore di Sondrio, dott. Carlo Ambrogio Enrico Mazza, ha disposto servizi straordinari di controllo del territorio in ambito provinciale, con l'obiettivo principale di prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti nelle zone boschive. A tali operazioni hanno preso parte l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e il Reparto Prevenzione Crimine di Torino.

Controlli

Durante queste attività sono stati controllati 112 veicoli e 244 persone, tra cui 33 di nazionalità straniera e 32 con precedenti di polizia. I risultati ottenuti sono stati significativi e si sono registrati i seguenti eventi:

  • Un individuo è stato indagato ai sensi dell'art. 116 del Codice della Strada poiché è stato trovato alla guida senza mai aver conseguito la patente di guida.
  • Un soggetto è stato segnalato ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. 309/1990 perché è stato trovato in possesso di 2,4 grammi di hashish e 0,6 grammi di cocaina.
  • Un individuo è stato deferito in stato di libertà ai sensi dell'art. 648 C.P. poiché è stato trovato in possesso di una bicicletta proveniente da furto.
  • Un soggetto è stato indagato ai sensi dell'art. 186 comma 2 lett. C) del Codice della Strada poiché è stato sorpreso alla guida di un monopattino elettrico con un tasso alcolemico pari a 3.36 g/L.

Armi clandestine e ricettazione

Inoltre, durante le operazioni svolte nella zona dell'Aprica, con il supporto del Settore Polizia di Frontiera di Tirano, è stato arrestato un individuo di 24 anni per detenzione abusiva di armi, detenzione di armi clandestine e ricettazione (artt. 3 e 23 comma 4 e 5 L. 110/75 e 697 e 648 Codice penale). Durante il controllo, il soggetto è apparso agitato ed ansioso, il che ha indotto gli operatori a estendere la perquisizione al veicolo. Sul sedile posteriore dell'auto è stato scoperto un sacco di mangime per cani aperto, all'interno del quale era nascosta un'arma da caccia calibro 308, priva di matricola e munita di silenziatore. L'arma è stata sequestrata, l'individuo è stato arrestato e accompagnato presso la Casa Circondariale di Sondrio, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Danneggiamento

Infine, il sabato 24, è stato emesso un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Questore di Sondrio ai sensi degli artt. 1 e 2 D.lgs. 159/2011 nei confronti di un cittadino italiano residente a Monza. Questo individuo, con numerosi precedenti penali specifici per reati contro la persona e la Pubblica Amministrazione, si è reso responsabile del reato di danneggiamento previsto dall'art. 635 C.P., per aver danneggiato la porta a vetri del bar presso la stazione ferroviaria locale, infrangendola con l'utilizzo di due sassi. Questi elementi hanno portato all'emissione del provvedimento che ordina al cittadino di lasciare il territorio del comune di Sondrio e di non farvi ritorno per un periodo di 3 anni.

Seguici sui nostri canali