sicurezza

Ubriaco prende a calci l’auto dei carabinieri e semina il caos: foglio di via per lui e per un ladro seriale

Gli episodi confermano l’importanza delle attività di prevenzione messe in campo dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità locale.

Ubriaco prende a calci l’auto dei carabinieri e semina il caos: foglio di via per lui e per un ladro seriale

 

Prosegue l’attività di prevenzione della Polizia di Stato in provincia di Sondrio. Nell’ambito dei controlli quotidiani finalizzati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, sono stati adottati due fogli di via obbligatori nei confronti di due cittadini stranieri, rispettivamente di 41 e 35 anni, ritenuti socialmente pericolosi.

Calci all’auto dei carabinieri

Il primo provvedimento è scaturito a seguito di un intervento effettuato dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Chiavenna. Durante un controllo in centro città, i militari hanno individuato un’autovettura parcheggiata in evidente violazione del divieto di sosta.

Nel corso delle operazioni per l’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni, l’utilizzatore del veicolo si è presentato sul posto in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcolici. Nonostante la situazione, l’uomo si è successivamente messo alla guida del mezzo. Sottoposto ai controlli per la guida in stato di ebbrezza, risultati positivi, il 41enne ha dato in escandescenze, arrivando a colpire a calci e pugni il cofano dell’auto di servizio dei carabinieri, danneggiandone la carrozzeria.

Grazie anche all’intervento di alcuni testimoni presenti è stato possibile riportare la calma e interrompere l’azione violenta. L’uomo è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Sondrio per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e guida in stato di ebbrezza.

Furto

Il secondo foglio di via è stato invece emesso dal Questore di Sondrio su proposta dei Carabinieri della Stazione di Ardenno nei confronti di un 35enne. L’uomo, al termine di un’attività di indagine svolta dai militari, è stato deferito in stato di libertà per furto con destrezza in concorso avvenuto all’interno di un bar-ristorante della provincia.

Il 35enne risultava già destinatario in passato di analoghi provvedimenti ed è gravato da diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Inoltre era stato denunciato per guida senza patente e segnalato più volte per uso personale di sostanze stupefacenti.

L’attività informativa condotta dalla Divisione Anticrimine della Polizia di Stato di Sondrio, unita al lavoro operativo dei Carabinieri, ha consentito al Questore di emettere i due provvedimenti di foglio di via obbligatorio. Nel primo caso dal Comune di Novate Mezzola, mentre nel secondo dai Comuni di Forcola, Ardenno, Val Masino, Buglio in Monte e Tartano.

Ai due uomini è stato quindi vietato fare ritorno nei territori indicati rispettivamente per un anno e per tre anni. In caso di violazione delle prescrizioni è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e una multa fino a 10mila euro.