Cultura

Ultimi appuntamenti AmbriaJazz

Finale col trio del pianista Danilo Blaiotta.

Ultimi appuntamenti AmbriaJazz
Bassa Valle, 31 Luglio 2020 ore 06:00

Il primo ad Ardenno.

Ultimi appuntamenti AmbriaJazz

Da oggi, 31 luglio 2020, i prossimi, ultimi, appuntamenti AmbriaJazz. Alle ore 21 con Pasquale Mirra e Danilo Mineo in Duo nel Parco della Rimembranza in via della Libertà 2 ad Ardenno; pluripremiato vibrafonista il primo e talentuoso percussionista dalla sconfinata creatività il secondo, lasciano per un istante gli osannati Mop Mop ed altri numerosi progetti di cui fanno parte per intraprendere un viaggio sonoro volto alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano. Il Duo è un round-trip che dal Continente Nero, passando per gli Stati Uniti, punta verso l’America Latina e all’Africa fa ritorno, dando vita a un trascinante mix di note amplificato dall’empatia, umana e professionale, che da anni li unisce.

Piateda

Assoluta novità l’inserimento di Piateda Alta nella programmazione del Festival che si concluderà il 14 agosto nell’ambito della Festa della Madonna della Cintura, molto sentita dagli abitanti del piccolo nucleo montano. Da lassù la vista sulla Valtellina è spettacolare e farà da sfondo all’ultimo concerto del Festival che sarà nel pomeriggio alle ore 17 sul prato della canonica accanto alla chiesa. Sembra che il panorama jazzistico italiano continui a sorprendere soprattutto grazie a musicisti nati negli anni 80 che riescono a svecchiare il genere sfumandolo e inserendo sprazzi di ingegno.

Il trio

Il trio del pianista Danilo Blaiotta, che vede Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria, ha pubblicato a maggio 2020 “Departures”  (Filibusta Records). I brani che il trio propone sono quindi ascrivibili al jazz ma partono da un principio compositivo che abbraccia in genere la musica del novecento. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Piateda, l’Ghirù e la Comunità di Piateda Alta. Il concerto si farà anche in caso di pioggia. Ricordiamo che per tutti i concerti è obbligatoria la prenotazione

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia