Un 2018 nero, ecco le notizie più lette dell'anno

Nella classifica delle notizie più lette solo due non trattano di cronaca nera.

Un 2018 nero, ecco le notizie più lette dell'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2018 è terminato ed è tempo di tirare le fila di un anno che, anche in Valtellina e Valchiavenna, è stato ricco di eventi: cronaca nera – tanta, purtroppo – eventi straordinari e ordinari disservizi hanno reso quest’anno, che volge al termine, davvero difficile da dimenticare.

Le 10 notizie più lette del 2018

Ripercorriamo insieme quali sono state, allora, le 10 notizie più lette sul web dal nostro portale Giornaledisondrio.it.

1. Tragedia sulla Statale 38, morti


La sera del 16 dicembre 2018 un tremendo incidente con sei morti (LEGGI QUI).  Secondo quanto ricostruito, una Fiat Panda proveniente da nord, sulla quale viaggiavano cinque delle sei vittime, ha imboccato contro mano la nuova statale 38 all'altezza di Mantello, dove la statale da una corsia diventa a due. Dopo aver percorso circa 500 metri contro mano è andata a schiantarsi contro una 500 X sulla quale viaggiava una persona da sola. L'impatto è stato fortissimo e le auto hanno preso fuoco. Per le persone coinvolte non c'è stato nulla da fare, sono morte sul colpo. Sulla Fiat Panda viaggiavano Jessica Capelli, 26 anni. Insieme a lei hanno perso la vita i passeggeri Giada Zerboni, 33 anni; Nicholas Forte, 20 anni; Cristian Magaroli, 36 anni, tutti di Tirano, e Simone Silvagni, 42 anni, di Bologna. A bordo della Fiat 500 X si trovava invece Andrea Gilardoni, 52 anni, di Como.

 

2. In un incidente muore la moglie del Comandante De Leporini

Tragedia sempre sulla strada ma fuori provincia. Una disgrazia che ha toccato da vicino la Valtellina in quanto protagonista della sfortunata vicenda la famiglia del Maggiore dei Carabinieri Claudio De Leporini che per molti anni ha lavorato presso il Comando Provinciale di Sondrio. Era la mattina del 10 gennaio 2018 quando l'auto sulla quale viaggiavano De Leporini e la moglie è rimasta coinvolta in un violento scontro con un camion nella Provincia di Cremona. Il Comandante è sopravvissuto, per la donna purtroppo non c'è stato nulla da fare, è deceduta a seguito delle ferite riportate (LEGGI QUI).

3. Ragazzo di 22 anni trovato morto nel Mallero a Sondrio


All'alba del 25 luglio 2018 un pescatore ha visto un cadavere nel torrente Mallero. Erano le 5.30 quando è scattato l'allarme. A lanciarlo un pescatore che si trovava in località Gombaro Sondrio. Inutili i soccorsi, per il ragazzo di 22 anni non c'è stato nulla da fare, i medici non hanno potuto altro che costatarne il decesso (LEGGI QUI)

4. A 18 anni muore sulla Statale 38 investito da un ubriaco

Un drammatico incidente ha strappato alla vita il giovane Daniele Bertolini di Buglio in Monte. Studente di 18 anni è morto la sera del 19 ottobre 2018 dopo essere stato travolto mentre viaggiava a bordo della sua due ruote all'altezza del distributore Tamoil a Castione Andevenno, lungo la Statale 38. Ad investirlo un'auto guidata da un 38enne che all'alcol test è risultato con un tasso alcolemico molto al di sopra del limite consentito dalla legge. (LEGGI QUI)

5. Trovato morto in un garage

L'11 novembre scorso il valchiavennasco Christian Guglielmana, 32 anni, è stato trovato morto in un garage a Chiavenna. L'uomo si era allontanato abbandonando la vettura che guidava dopo essere andato a sbatte in via Consoli di Chiavenna. Il mistero della sua morte e del successivo ritrovamento ha tenuto viva l'attenzione dei lettori. Il magistrato però ha chiuso il caso senza aprire nessuna indagine (LEGGI QUI)

6. Incidente mortale sulla Tangenziale a Sondrio

Un valtellinese di 41 anni morto in seguito ad un frontale avvenuto sulla Tangenziale di Sondrio. Era il 28 settembre 2018, nello scontro rimasero coinvolte altre due vetture, su una viaggiavano madre e figlio, sull'altra un uomo di origini marocchine. (LEGGI QUI)

7. Grande successo per il Ponte nel Cielo

La prima notizia non di cronaca nera. Si tratta dell'inaugurazione del Ponte nel Cielo in Val tartano. Novità assoluta per l'offerta turistica valtellinese, ha saputo, e ancora continua, richiamare molti turisti registrando il tutto esaurito e costringendo i gestori a istituire il numero chiuso e la prenotazione obbligatoria nei week end (LEGGI QUI)

8.Asia Cometti muore nelle gallerie della Statale 38

Il 16 luglio un'auto si è ribaltata all’interno della galleria Bolladore in seguito ad uno scontro con un autoarticolato. A bordo due ragazze, la passeggera, Asia Cometti, classe 2001 di Tirano è deceduta in seguito ai traumi riportati. La conducente, C.C. classe 1999, invece è sopravvissuta. (LEGGI QUI)

9. A 218 km/h sulla Statale 38

Tra le più lette anche il resoconto dell'attività della Polizia Stradale pubblicato il 4 settembre 2018. Tra le violazioni descritte anche quella che ha visto segnare al telelaser l'incredibile velocità di 218 km all'ora raggiunte da un automobilista lungo la Statle 38 in Bassa Valtellina. (LEGGI QUI)

1o. Frontalieri morti in Svizzera

Tragico incidente sul lavoro avvenuto in Svizzera, in un cantiere lungo la A1 a Camorino, nel canton Ticino. Vittime due valtellinesi, Carlo Venini 25 anni di Sondrio che viveva però nella zona di Bellinzona, e Oscar Fascendini, 36 anni di Verceia che ha lasciato una moglie e due figli. (LEGGI QUI)

Seguici sui nostri canali