Livigno

Una mostra zootecnica che è un inno alla vita

Sabato approfondimento su Centro Valle.

Una mostra zootecnica che è un inno alla vita
Pubblicato:

Un successo ritrovato per l’11esima mostra zootecnica di primavera delle vacche nazionali di razza bruna, iscritte al Libro genealogico e al quinto raduno caprino, organizzati dall’Ufficio Agricoltura della Latteria, il Comune, Apt con Aral, Ufficio Territoriale di Sondrio, svoltesi per la prima volta a Passo Eira. Al primo evento, 15 allevatori e 57 capi, valutati dall’esperto Daniel Vicenz.

Vincitori

La classifica dei vincitori. Vacche in lattazione fino a 32 mesi, società agricola La Fattoria di Cusini che vince anche per quelle da 32 a 40 mesi; da 40 a 48 mesi, azienda agricola Marco Rodigari Alpe Livigno; da 4 a 5 anni, azienda agricola Alpe Grà di Filippo Rodigari; oltre 5 anni, Alpe Livigno della società agricola Silvestri; con cinque a più parti, La Fattoria di Cusin, proprietaria anche della campionessa Vacche Giovani, Cusini Carter Trinity e di Salomon Tremenda, Best Riserva Vacche Giovani; menzione d’onore Vacche Giovani a Gattuso Alaska, di Marco Rodigari; campionessa Vacche Adulte, miglior mammella e Regina della Mostra Zappa, Alpe Livigno; Riserva Vacche Adulte, Carina, Alpe Grà di Filippo Rodigari, proprietario anche di Birgit, menzione d’onore; miglior Gruppo, La Fattoria di Cusini.

Caprini

Ecco la classifica dei caprini, con 14 allevatori e 101 capi, giudicati da Stefano Giovenzana. Categoria Zola da latte da 1 a 6 mesi e capra in lattazione oltre 14 e fino a 28, azienda agricola Zejla Cusini; Zola oltre 6 e fino a 14 mesi, azienda agricola Maria Cristina Silvestri; capra in lattazione oltre 28 e fino a 52 mesi, e oltre 52 mesi, azienda agricola Marco Rodigari; capra asciutta oltre 14 mesi, azienda agricola Simone Silvestri; becco da 1 mese fino a 8 mesi, società agricola La Fattoria di Cusini; becco oltre 8 mesi fino a 18 mesi, azienda agricola Alpe Piladi di Nicolas Rodigari; becco oltre 18 mesi, azienda agricola Mariangela Bormolini; regina della Mostra: Bolzanina, di Marco Rodigari; miglior mammella: Nikita, Alpe Pila di Nicolas Rodigari; miglior Becco: Ares, Mariangela Bormolini. Pagina dedicata sabato su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali