in Valposchiavo

Una piattaforma per il commercio locale

Per intuizione di Antonio Platz.

Una piattaforma per il commercio locale
Pubblicato:

Iniziativa.

Una piattaforma per il commercio locale

Una piattaforma per valorizzare il commercio locale. L’idea di Antonio Platz della vicina Valposchiavo è risultata subito vincente, ed è lui stesso a raccontarcela. "L’idea di creare una piattaforma di commercio elettronico che valorizzasse i prodotti enogastronomici della Valposchiavo è nata quasi per scherzo alcuni anni fa. Mentre discutevamo con l’amico Marco Baccerini sulla nostra passione per l’informatica ci siamo chiesti se non era possibile creare una vetrina per i prodotti 100% Valposchiavo che stavano iniziando a conquistare il mercato. Detto fatto ci siamo subito messi all’opera per programmare un webshop. È nata così la piattaforma www.mangiarecongusto.ch".

Progetto

L’idea "non era tanto quella di ricavarne enormi profitti - sapevamo che conquistare il mercato non è cosa semplice, particolarmente se non si ha alle spalle una liquidità consistente - bensì di offrire alla nostra Valle un nuovo ed innovativo canale di distribuzione. Per questo motivo abbiamo da subito rinunciato a pubblicizzare la nostra offerta nella regione e ci siamo concentrati sul mercato svizzero tedesco. Proprio per questo motivo la piattaforma è attualmente disponibile solo in lingua tedesca". La grande sfida, però, non è stata la creazione della piattaforma "bensì l’organizzazione della logistica. In questo senso abbiamo lavorato molto bene, tanto che i nostri clienti sono sempre molto sorpresi e soddisfatti della nostra offerta. La messa online di www.mangiarecongusto.ch è avvenuta nel mese di gennaio del 2019, ma abbiamo dovuto attendere diversi mesi prima di vedere premiato il nostro lavoro. In questo momento la piattaforma sta funzionando bene e sta regalando soddisfazioni sia a noi, sia ai nostri fornitori, ma anche ai nostri clienti. In prevalenza si tratta di persone svizzere tedesche che risiedono nelle grandi città svizzere, ma abbiamo anche diversi clienti svizzerofrancesi".

Contatti

"Curiamo con particolare attenzione il contatto con la clientela con la quale ci sentiamo regolarmente, in particolare attraverso i social media, così da avere dei riscontri attendibili. In molti si sono detti entusiasti di quanto siamo riusciti a creare e hanno compreso la finalità del nostro webshop, che ribadiamo è quella di sostenere l’economia della Valposchiavo". Per il momento "gli introiti generati da questa nostra iniziativa non sono tali da poterci permettere di dedicare una persona solo a questo lavoro, e pertanto continuiamo a gestirla nel nostro tempo libero, senza che ciò incida però sul servizio che forniamo. Ci siamo ben organizzati anche in questo senso. In questo senso va rimarcato che buona parte del nostro fatturato lo reinvestiamo nella commercializzazione della piattaforma. Non è da escludere, comunque, che in futuro la redditività di www.mangiarecongusto.ch diventi tale che una persona possa occuparsi a tempo pieno di questa iniziativa. Questo è il nostro prossimo obiettivo". Per quanto riguarda "i nostri fornitori - la conclusione di Platz - tutti si sono detti molto felici e soddisfatti di poter collaborare con noi in quanto gli offriamo un canale di vendita alternativo e fuori dai loro consueti circuiti. In un certo senso possiamo dunque dire di aver centrato l’obiettivo primario. Adesso dobbiamo solo consolidarlo nel tempo".

Seguici sui nostri canali