Cronaca
Avventura

Un’estate all’insegna del mondo dei viaggi

Protagonisti Claudio Viani, Eleonora “Lola” Delnevo, Stefania “Steppo” Valsecchi ed Enrico Guala

Un’estate all’insegna del mondo dei viaggi
Cronaca Tiranese, 22 Agosto 2022 ore 06:00

Un agosto 2022 all'insegna del mondo dei viaggi, grazie alla rassegna di alcuni incontri promossi dal Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno e dalla Biblioteca di Teglio, con la collaborazione di VEL - La Libreria del Viaggiatore di Sondrio. Ma andiamo con ordine. Mercoledì 3 agosto 2022, in quel di Morbegno, è stato ospite Claudio Piani. Originario della Valchiavenna e residente a Milano, da otto anni Claudio viaggia in giro per il mondo e in particolare sulle strade dell'Asia: dalla Transiberiana all'estremo Oriente, dall'Indocina all'Iran, passando per il deserto australiano, le vette himalayane e la Via della Seta. Ha scritto diversi libri tra cui, ricordiamo, “Una vita Incredibile”, “Diario di un maestro in Cina” e “Vagabondiario”.

Avventura

A seguire, venerdì 5 agosto 2022, è stata la volta di Eleonora (Lola) Delnevo e di Stefania (Steppo) Valsecchi. Lola, oltre all'alpinismo, ha sempre effettuato molti sport ed è diventata la seconda donna a far parte dello storico gruppo dei Ragni di Lecco. Nel 2015 a seguito di un grave incidente, cadendo da una parete di ghiaccio a causa del suo cedimento, ha riportato una lesione completa alla spina dorsale che l'ha paralizzata dalla vita in giù. Tuttavia, una volta dimessa, ha ripreso (con tanta forza, tanto coraggio e soprattutto tanta determinazione) l'attività sportiva, praticando in particolare il kayak, il para-climbing e l'hand-bike. Nel 2018 è diventata la prima italiana a scalare - come disabile - El Capitan nello Yosemite (l'impresa è riportata nel libro "Whiteout" edizioni Hoepli) e, attualmente si sta preparando per l'attraversamento della Patagonia in hand-bike con Steppo Valsecchi (gennaio del 2023). Stefania, al secolo “Steppo”, invece è stata più volte campionessa di MTB; tra le tante vittorie ricordiamo: il Mongolia Bike Challenge nel 2010, il titolo di campionessa italiana di triathlon Invernale nel 2012 e prima classificata, tra le donne (4^ nella generale) alla Himalayan Highest MTB Race in Ladakh, nel 2015!

Il 26 agosto

E per rimanere in tema, sempre il Ladakh, sarà protagonista - nell'ultima serata e all’insegna del mondo dei viaggi - venerdì 26 agosto alle ore 21 presso la Biblioteca di Teglio. Relatore, per l'occasione, sarà Enrico Guala. Cuneese ed appassionato di montagna, fotografia e reportage di viaggi in India, nel Nord e Sud-Est asiatico; ha, tra l’altro, attraversato più volte con qualsiasi mezzo… gli altopiani dell'India del Nord, visitando i più importanti monasteri (vedi Gompa). Alti passi, in cornici naturali incontaminate, in un contesto spirituale e culturale millenario fanno da sfondo a questo incredibile e magico resoconto di viaggio. Enrico ha pubblicato, anche, l'unica guida in lingua italiana dedicata al Ladakh e Zanskar con itinerari e consigli di viaggio, oltre che ad un ricco corredo iconografico della zona.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie