Vacanze sicure: potenziati i controlli della Polstrada

Particolare attenzione è stata riservata a veicoli commerciali e autobus.

Vacanze sicure: potenziati i controlli della Polstrada
Cronaca 31 Luglio 2018 ore 09:17

Controlli della Polizia stradale sulle nostre arterie per garantire vacanze sicure a residenti e ai turisti. Numerose le violazioni al codice della strada riscontrate.

Vacanze sicure: controlli in Valtellina

Sono stati potenziati al massimo i controlli da parte della Polizia Stradale di Sondrio e del dipendente Distaccamento di Mese per il periodo estivo al fine di garantire la maggior sicurezza possibile  sulla rete viaria della provincia. Particolare attenzione è stata rivolta alla movimentazione, anche serale e notturna, di veicoli commerciali. Il controllo è stato rivolto principalmente alle condizioni psico-fisiche dei conducenti ed al rispetto dei tempi di guida e di riposo; sono state effettuate anche verifiche tecniche sui mezzi pesanti, con l’ausilio del Centro Revisione Mobile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Motorizzazione Civile), e sono state controllate le autorizzazioni al trasporto di merci e di persone.

Il bilancio di luglio

Dall'1 luglio a domenica 29  sono state accertate 134 violazioni a carico di autisti professionali, di cui 60 stranieri; 118 violazioni commesse alla guida di autocarri e 16 alla guida di autobus;  tra le principali violazioni annoveriamo:
10 violazioni per il superamento del limite di velocità
43 violazioni per l'inosservanza dei tempi di guida e di riposo
17 violazioni per inefficienza o alterazione dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli
8 violazioni per l'omessa revisione del veicolo
1 violazione per l'effettuazione di trasporto in conto di terzi senza autorizzazione
1 violazione per un veicolo sprovvisto della copertura assicurativa.

Necrologie