L'emergenza

Vaccinazione massiva, via il 12 aprile: ecco il calendario

Si comincia con la fascia compresa tra i 75 e i 79 anni, poi toccherà agli altri.

Vaccinazione massiva, via il 12 aprile: ecco il calendario
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccinazione massiva al via dal 12 aprile 2021 e da domani, venerdì 2, scatterà la prenotazione sul portale messo a disposizione da Poste Italiane che sostituisce quello di Aria che tanti problemi ha creato in queste settimane. I primi a potersi vaccinare sono i cittadini di età compresa tra i 75 e i 79 anni.

Vaccinazione massiva al via: partono le prenotazioni

Il portale di Poste italiane per prenotare il vaccino Covid sarà attivo da domani, venerdì 2 aprile. Lo ha annunciato questa mattina  il presidente della Regione Attilio Fontana. Lo ha fatto nella conferenza stampa convocata per illustrare il piano di vaccinazione massiva e il nuovo sistema di prenotazione. Con lui a vicepresidente Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni, il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso e il chief digital technology operating officer di Poste Italiane Mirko Mischiatti.

I tempi della prenotazione

Dopo aver concluso la vaccinazione degli over 80, come ha spiegato Bertolaso, partirà appunto il 12 aprile la vaccinazione di massa. Si inizierà con i cittadini della compresa tra 75 ai 79 anni di età che a partire da domani avranno 10 di tempo giorni per prenotarsi. Le vaccinazioni di questa fascia di cittadini dovrebbero protrarsi fino al 26 aprile. Il 15 aprile apriranno invece le prenotazioni per la seconda categoria, quella della fascia 70-74 anni. Le loro vaccinazioni dovrebbero iniziare  il 27 di aprile e terminare l’8 di maggio. Se si riuscirà a rispettare i tempi - legati soprattutto alla disponibilità dei vaccini - le prenotazioni per i cittadini della fascia 60-69 anni scatterebbero il 22 aprile e questa categoria di persone sarebbe vaccinata con la prima dose entro il 9 giugno con 65 mila somministrazioni quotidiane. Se però si riuscisse a fare 144 mila somministrazioni al giorno la chiusura sarebbe anticipata il 18 maggio. Nella migliore delle ipotesi, dunque, le prenotazioni  per i 50-59enni potrebbe scattare tra fine aprile e inizio maggio e le somministrazioni  il 19 maggio per terminare  il 7 giugno. E sempre con 144 mila vaccinazioni al giorno a metà maggio potrebbero essere aperte le prenotazioni per gli under 49  con le somministrazioni tra l’8 giugno  il 18 luglio.

Seguici sui nostri canali