L'emergenza

Vaccini anti Covid, al via il piano per le scuole

Lo ha reso noto oggi il sindacato dopo l'incontro con la Regione"

Vaccini anti Covid, al via il piano per le scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Si muove qualcosa per dare il via al piano vaccini anti covid anche nelle scuole. Lo hanno reso noto oggi, martedì 2 marzo 2021, Cgil Cisl Uil Lombardia dopo l'incontro in Regione. Il sindacato chiede che la campagna vaccinale sia estesa al personale di tutti i servizi essenziali al più presto.

Vaccini anti covid e scuole, il piano forse decolla

"Dopo aver sollecitato, insieme alle categorie sindacali della scuola, un incontro con Regione Lombardia, oggi finalmente siamo stati convocati - si legge in una nota diffusa poco fa da Cgil, Cisl e Uil Lombardia -  L’assessore all’Istruzione Sala, il direttore generale dell’assessorato all’Istruzione Brocchieri e il direttore generale dell’assessorato al Welfare Pavesi hanno illustrato il piano vaccinale per il personale scolastico"

E il sindacato aggiunge: "Regione Lombardia si è impegnata ad avviare da domani, 3 marzo, la raccolta delle adesioni alla vaccinazione tramite il portale apposito. La somministrazione del vaccino avrà inizio l’8 marzo. Il provvedimento riguarda per ora solo il personale delle scuole statali: elementari, medie, superiori e infanzia. In attesa di acquisizione delle anagrafiche al momento restano esclusi lavoratrici e lavoratori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia non statale, delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionale".

"Vanno vaccinati tutti coloro che operano nei servizi essenziali"

Il sindacato conclude: "Alla luce di questa scelta e del contesto generale, per Cgil Cisl Uil Lombardia resta ferma la necessità, esplicitata nell’incontro odierno con l’amministrazione regionale, di un confronto sullo sviluppo del piano vaccini. Ci preoccupano le criticità e i ritardi registrati nella prima fase della campagna vaccinale, dedicata agli over 80. Allo stesso tempo riteniamo che debbano essere vaccinati tutti coloro che operano nei servizi essenziali, comprese le scuole di ogni tipologia, ordine e grado".

Seguici sui nostri canali