Vaccino anti covid: in Valtellina oltre 10mila somministrazioni a settimana
Sempre più persone non vaccinate prenotano.

Per soddisfare le richieste si aggiungono ogni giorno nuove disponibilità in vista del trasferimento dei centri di Sondrio e di Morbegno
La campagna vaccinale massiva, sulle prime, seconde e terze dosi, prosegue al ritmo di oltre 10 mila somministrazioni alla settimana nei centri di Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Villa di Tirano e Sondalo, un dato che si punta ad aumentare progressivamente, nelle prossime settimane, agendo sulle giornate e sugli orari di apertura da un lato e sul potenziamento delle linee vaccinali dall'altro.
Sempre più persone prenotano
Sono sempre di più le persone non vaccinate che si prenotano per la prima dose: in tutto il mese di novembre erano state 1700 mentre nei primi nove giorni di dicembre sono già più di mille. Per soddisfare le numerose richieste l'Asst aggiunge quotidianamente nuove disponibilità. Ad oggi, nei centri di Sondalo e Villa di Tirano, ci sono molti posti liberi entro pochi giorni, a Chiavenna alcuni nelle prossime settimane, mentre Morbegno e Sondrio sono al completo fino a Natale ma con le agende in aggiornamento.
Giovedì scorso si è svolto il sopralluogo alla palestra dell'Istituto "Quadrio-De Simoni" di Sondrio che, come era avvenuto nella prima parte della campagna vaccinale massiva, nella scorsa primavera, è stata nuovamente messa a disposizione dalla Provincia, mentre per il Polo fieristico, che mercoledì ha ospitato la manifestazione Christmas Art, bisognerà attendere la fine delle festività natalizie.
Aprire il prima possibile
"Per Sondrio - sottolinea il direttore socio sanitario Paolo Formigoni - l'obiettivo è di completare l'allestimento delle sei linee vaccinali e di aprire prima possibile, trasferendo il centro vaccinale attualmente ospitato al Policampus che verrà in seguito utilizzato per le vaccinazioni pediatriche. A Morbegno stiamo cercando di accelerare ma servirà qualche giorno in più, nel frattempo stiamo aggiungendo quotidianamente nuovi posti dove c'è necessità".
Drive through
Come annunciato, da lunedì 13 dicembre il drive through, l'ambulatorio mobile per i tamponi, allestito nel cortile interno del Presidio ospedaliero di Morbegno, sarà trasferito nel piazzale antistante l'ingresso secondario del Polo fieristico, sulla via Gregorini, dove gli ampi spazi renderanno più agevole l'accesso, in considerazione del notevole aumento dei test effettuati.