Valtellina Wine Trail: un concorso fotografico dedicato agli studenti

Valtellina Wine Trail: un concorso fotografico dedicato agli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche le scuole della provincia di Sondrio “corrono” al fianco di “Valtellina Wine Trail”, la celebre competizione di corsa in montagna quest’anno giunta alla sua VII edizione di scena sabato 9 novembre. Per l’occasione, l’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, in collaborazione con FcWeb Store e Canon Italia, ha infatti bandito la prima edizione del Concorso “Fotografando la Valtellina Wine Trail”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Sondrio. I ragazzi – che potranno partecipare singolarmente, in gruppo o suddivisi per classe – sono chiamati a dar libero sfogo alla propria fantasia cercando di cogliere, con il proprio smartphone o macchina fotografia, i momenti più singolari durante tutto il percorso di gara.

LEGGI ANCHE: Il Valtellina Wine Trail si mostra più forte di sempre

Come partecipare

Per partecipare al concorso gli Istituti interessati dovranno comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo marco.pietrogiovanna@istruzione.it entro l’8 novembre specificando i nomi degli studenti oppure le classi coinvolte. Gli scatti realizzati durante la manifestazione dovranno essere consegnati entro il 15 novembre presso l’Ufficio scolastico territoriale su una chiavetta USB. A decretare i vincitori sarà un’apposita Commissione istituita dal Dirigente dell’Ust la quale individuerà le 3 fotografie migliori; gli autori riceveranno in premio una macchina fotografica digitale Reflex Canon Eos 4000d kit 18-55 Dc III + Scheda e Borsa Fotografica per la propria classe donata da FcWeb Store e Canon Italia. Inoltre, le 200 foto più significative ed emblematiche della manifestazione verranno stampate ed esposte in una mostra fotografica.

Appuntamento irrinunciabile

«Il mondo della scuola non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di affiancare e sostenere una manifestazione importante come la Valtellina Wine Trail che rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile capace di fondere sapientemente sport, enogastronomia e tutela dell’ambiente – sottolinea il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Mi auguro che la scelta di adottare un linguaggio così apprezzato dai giovani quale la fotografia li incentivi a mettersi in gioco e a dar libero sfogo alla propria creatività».

Seguici sui nostri canali