Il fatto

Vandalismi e furti di addobbi natalizi a Sondrio

Scaramellini: "Non li possiamo e non li vogliamo tollerare". E annuncia maggiori controlli.

Vandalismi e furti di addobbi natalizi a Sondrio
Pubblicato:

Vandalismi nei confronti di beni pubblici, danneggiamenti ad auto parcheggiate e, nelle ultime settimane, agli addobbi natalizi e ai presepi realizzati dai volontari: in città e nelle frazioni si ripetono con irritante puntualità episodi incresciosi che fanno crescere sconcerto e senso di insicurezza tra i cittadini.

Vandalismi e furti di addobbi natalizi a Sondrio, la rabbia del sindaco

"Sono atti deplorevoli e inaccettabili che intendiamo contrastare con ogni mezzo - dichiara il primo cittadino facendosi portavoce della rabbia dei cittadini - Si verificano da tempo ma negli ultimi mesi stanno aumentando. Risulta difficile analizzarne le cause mentre sono più che evidenti le conseguenze: che si tratti della manifestazione di un disagio o di delinquenza, quel che è certo è che sono fonte di problemi tra i residenti e scoraggiano i tanti volontari che si impegnano per abbellire e animare Sondrio. Denotano mancanza di rispetto nei confronti del bene pubblico, disprezzo del lavoro e dell'impegno civile: il danno è innanzitutto morale ma ha risvolti economici in alcuni casi ingenti che gravano sul singolo cittadino o sulla collettività"

Il sindaco: "Non possiamo e non vogliamo tollerare questa situazione"

"Non li possiamo e non li vogliamo tollerare - prosegue il sindaco Scaramellini - Il tema è in discussione nelle riunioni del Comitato provinciale per la sicurezza presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello, che ringrazio per l'attenzione e la vicinanza, come pure il questore Angelo Giuseppe Re, con il quale mi sono confrontato nei giorni scorsi. Ringrazio tutte le forze dell'ordine e la nostra Polizia locale. I controlli saranno intensificati e come Amministrazione comunale abbiamo già pronto un progetto per potenziare il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale, ampliando le zone coperte da telecamere. La nostra è sempre stata una città tranquilla e vogliamo che continui ad esserlo, per chi ci vive e per chi la frequenta, e non sottovalutiamo questi atti che, seppure circoscritti, evidenziano un disagio crescente. Invitiamo i cittadini a segnalare e denunciare gli episodi di vandalismo che colpendo i beni pubblici colpiscono ognuno di noi".

Seguici sui nostri canali