attenzione

Vento forte: allerta della Protezione Civile

Il bollettino per le prossime ore.

Vento forte: allerta della Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione in Provincia di Sondrio per il vento forte nella giornata del 6 aprile 2021.

Allerta per vento forte

La Protzione Civile della Lombardia fa sapere che è previsto il transito di una fredda depressione proveniente da Nord. Dalle prime ore della notte di domani 6 aprile 2021 infatti avremo vento in rinforzo fino a forte da Nord su Alpi e settori occidentali, dalla tarda mattinata moderato da est sui settori centro-orientali della Pianura.

Su Alpi e Prealpi occidentali, oltre i 500/800 metri di quota, sono previsti possibili valori di vento medio orario sora i 40 km/h. In generale sono previste raffiche in generale fino a 70 km/h sui settori occidentali, localmente anche fino a 90 km/h (in particolare su Valchiavenna, Prealpi occidentali (Lago Maggiore e Como) e parte più occidentale della pianura al confine con il Piemonte); raffiche fino a 50 km/h sui settori centro-orientali. Generale e graduale attenuazione dalla sera.

Nel pomeriggio non sono esclusi isolati o al più sparsi rovesci tra Prealpi e Pianura. Drastico calo termico in poche ore (in quota fino a -107-12 °C in 12 h, sulla Pianura fino -5/-8 °C in 24 h). Dalla mattina di mercoledi 07/04, nuove condizioni di vento freddo moderato da Nord con assenza di precipitazioni, che verranno rivalutate dal Centro Funzionale della Lombardia nella mattina di domani 06/04.

Seguici sui nostri canali