Vento forte, domani allerta in Valle
Il Favonio soffierà fin dal mattino
La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta per vento forte nella giornata di domani. Previste raffiche in tutta la Regione.
Vento forte per raffiche di favonio
Nella giornata di domani, venerdì 6 ottobre la regione sarà interessata dal transito di un veloce fronte freddo. Questo determinerà un generale rinforzo dei venti settentrionali già dalle prime ore del giorno sui rilievi alpini e prealpini. Dalla tarda mattinata il Favonio soffierà anche sulla pianura. La fase acuta dell'evento è prevista nel pomeriggio su Nordovest e pianura centroccidentale. Prevista poi una gaduale attenuazione della ventilazione a partire dalla
serata.
Codice giallo in Valtellina e Valchiavenna
La Protezione civile ha diramato un'allerta in codice giallo per Valtellina e Valchiavenna. Si tratta di un indice di media allerta. Più serie le conseguenze che il Favonio potrebbe provocare in Alto Lago.
Attenzione a impalcature e cartelloni pubblicitari
Gli effetti al suolo della raffiche potrebbero riguardare principalmente le impalcature e i cartelloni pubblicitari. Attenzione elevata anche per le gru e i carichi sospesi nei cantieri. Sconsigliate le attività in quota.