Via ai lavori sulla passerella

Sulla statale 38.

Via ai lavori sulla passerella
Pubblicato:
Aggiornato:

A Sernio.

Via ai lavori sulla passerella

Avviati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza a Sernio che riguardano due distinte collocazioni, ovvero lungo la viabilità agro silvo pastorale Biolo-Refreddo e sulla gradinata della passerella pedonale posta in corrispondenza della Valchiosa a margine della statale 38. Per quanto riguarda la gradinata di accesso alla passerella è in corso la rimozione completa delle rampe e dei pianerottoli realizzati in calcestruzzo in pessimo stato di degrado, con rimozione anche di quelle parti di cosciali deteriorate e della bulloneria arrugginita. E’ prevista la sua sostituzione con una struttura notevolmente più leggera e più facilmente manutenibile, da realizzarsi in acciaio zincato.

Struttura

La nuova struttura delle rampe, sarà composta da elementi strutturali, sostituiti per quanto riguarda i profilati deteriorati, e da nuovi gradini prefabbricati costituiti da orsogrill antitacco con maglia non superiore ad 11 mm e lamierati antivertigini. Sarà garantita l’impermeabilità della stessa, con l’installazione di un controsoffitto sotto le rampe ed i pianerottoli realizzato in lamiera piana zincata che avrà la funzione di canalizzazione delle acque meteoriche. Il controsoffitto sarà facilmente accessibile dalle alzate della gradinata, per la sua pulizia mediante aspirazione e/o lavaggio dai residui vegetali. Ogni intervento sarà subordinato a verifica statica e sismica con rilascio al termine dei lavori.

Costi

L’intervento, così come previsto, è finalizzato a sistemare la condizione di degrado esistente sulla gradinata di accesso alla passerella pedonale, migliorando le condizioni di durabilità e manutenibilità nel tempo. Inoltre, con le protezioni previste lungo la viabilità agro silvo pastorale, si miglioreranno anche le condizioni di transito in sicurezza. L’importo complessivo di progetto è pari a 42.000 euro. E’ stata disposta la chiusura della passerella e della rampa dal 22 luglio fino al 9 agosto.

Seguici sui nostri canali