Le iniziative

Via all'estate in Valfurva

Aperto l’info point a Niblogo.

Via all'estate in Valfurva
Pubblicato:

Grande lavoro della Pro loco.

Via all'estate in Valfurva

Con la prima settimana di luglio abbiamo dato il via alla stagione estiva: hotel, negozi e bar aperti, rifugi in quota tutti pronti ad accogliere gli escursionisti e i turisti che stando alle previsioni degli esperti dovrebbero prediligere la montagna come meta di relax, rigenerazione e salute psicofisica dopo il lungo periodo di chiusura totale causato dall’epidemia covid-19. A supporto e rilancio della località turistica il Comune di Valfurva, il Parco nazionale dello Stelvio unitamente alla Pro loco e a diverse associazioni del territorio hanno dato vita a un programma di attività, servizi e progetti per rendere accattivante e piacevole il soggiorno in Valfurva.

Programma

Nel programma estivo dalla Pro loco si trovano in prevalenza proposte di escursioni naturalistiche adatte a tutta la famiglia, attività sportive e di approccio al mondo bike, mini club e pomeriggi all’aria aperta dedicati alla riscoperta dei mestieri di montagna come l’apicultura, il casaro e l’alpeggiatore... un’estate e una vacanza, quindi, a contatto con la natura più genuina; la montagna intesa come casa, luogo sicuro dove lo spazio dentro cui vivere le esperienze non è fatto di cemento ma di boschi, prati e corsi d’acqua cristallina.

Info point

Grazie alla collaborazione tra Comune e Pro loco è stato aperto l’info point a Niblogo, nei pressi del parcheggio all’imbocco della Val Zebrù con personale addetto alle informazioni e punto di appoggio per i turisti che potranno usufruire dei servizi di accoglienza prima di partire per le escursioni o al ritorno. La Pro loco è sempre impegnata nella cura quotidiana del territorio grazie alla manutenzione delle aree verdi, marciapiedi, cestini e fiori in Santa Caterina e segnalando agli enti di riferimento eventuali disservizi o interventi necessari sui sentieri. Da alcuni anni si è consolidata la gestione da parte della Pro loco della strada VASP dei Forni: impegno che comprende il controllo dei ticket a valle e dei parcheggi in quota (due dipendenti nei mesi di luglio e agosto) e il conseguente lavoro d’ufficio.

Unione

La Pro loco Valfurva si conferma come punto di unione e incontro tra diversi enti e associazioni che operano sul territorio, non ultimo Bormio Marketing dove tutte le Pro loco dell’Alta Valtellina condividono parte della programmazione e del piano di comunicazione turistica. L’estate di Santa Caterina e della Valfurva è iniziata, dunque, a pieno ritmo come testimoniano le informazioni pubblicate e in continuo aggiornamento sul sito www.santacaterina.it, il nuovo portale turistico di destinazione. L’ufficio turistico di Santa Caterina è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, l’info point a Niblogo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Seguici sui nostri canali