Viabilità: la Regione apre la borsa per Trivulzia e superstrada 36
Oltre un milione e mezzo per le due opere
Il Patto per la Lombardia permette di investire quasi 48 milioni i frastrutture. Di questoi circa 1 milione e mezzo per due interventi riguardanti al provinciale Trivulzia e lo svincolo di Piona sulla superstrada.
Gli interventi in Provincia di Sondrio
"La Provincia di Sondrio - ha sottolineato il sottosegretario regionale Ugo Parolo - come da intese con il Presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, sarà interessata dall'intervento di messa in sicurezza e di miglioramento della Strada provinciale 2, detta "Trivulzia", nel Comune di Samolaco, nel tratto tra ponte Nave e ponte San Pietro". Lo stanziamento economico di 1.127.442,91 euro, a fronte dell'ammontare complessivo dell'intervento pari a 3.538.000,00 euro è a valere sul Fondo per lo Sviluppo di Coesione 2014-2020. Tale fondo è previsto dal 'Patto per la Lombardia', il protocollo di Intesa siglato tra Regione Lombardia e l'Unione delle Province lombarde"
L'intervento sulla 36
"Un altro intervento prioritario ammesso al finanziamento - ha concluso Parolo - è il raddoppio dello svincolo sulla strada statale 36, in località Piona (Lecco). L'opera che verrà eseguita, grazie alla fattiva collaborazione e l'importante co-finanziamento da parte di ANAS, per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro, andrà ad alleggerire il traffico dovuto all'eventuale chiusura della galleria Monte Piazzo, la cui instabilità infrastrutturale richiede lavori di manutenzione ordinaria".