Viaggia con un cervo morto in auto, 77enne denunciato
I Carabinieri gli hanno contestato il reato di bracconaggio.
Nella serata dell'8 febbraio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano hanno compiuto un'importante azione contro il bracconaggio, deferendo in stato di libertà un uomo di 77 anni, residente nella Provincia di Sondrio.
Uomo denunciato
L'operazione è scaturita da un posto di controllo effettuato in Valdisotto, durante il quale i militari hanno fermato l'uomo a bordo della sua autovettura. Durante la perquisizione veicolare, è emerso un fatto grave: nel portabagagli dell'auto, occultata sotto un telo, è stata rinvenuta la carcassa di un cervo. Ancora più inquietante è stato il rilevamento di un foro al collo dell'animale, chiaramente riconducibile a un colpo d'arma da fuoco.
Di fronte a questa scoperta, i Carabinieri hanno proceduto al deferimento dell'uomo in base alla violazione degli articoli 12 e 18 della Legge 157/92, legati alle norme contro la caccia nei periodi di divieto.
Il bracconaggio rappresenta una minaccia significativa per la fauna selvatica e l'equilibrio degli ecosistemi. L'azione tempestiva dei Carabinieri dimostra l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare attività illegali che mettono a rischio la biodiversità e violano le leggi sulla tutela della fauna.