Walking Valtellina da record

La città invasa dai camminatori.

Walking Valtellina da record
Pubblicato:
Aggiornato:

L'evento a Tirano.

Walking Valtellina da record

Un evento davvero senza precedenti. Walking Valtellina 2019, andato in scena lo scorso weekend a Tirano, è cominciato con la presentazione delle bandiere introdotte dai vari inni nazionali venerdì sera in piazza Cavour, proseguito con la conferenza “Cuore in montagna” con la madrina Paola Pezzo (campionessa di specialità nel cross country, oro ai Campionati Europei che la consacrò come una delle migliori biker della storia, due volte campionessa olimpica) e l’alpinista Marco Majori e ha poi vissuto sabato la grande giornata agonistica su un percorso ad anello presso il campo sportivo di Tirano. European Championship 5000 metri, European Cup 10000 metri oltre alla quarta prova del Campionato nazionale Nordic Walking Agonistico Libertas e Camminata competitiva di Nordic Walking Agonistico regolamento ENWO.

I migliori

Per la cronaca sportiva i vincitori sono stati Hervé Wermuth (Francia) e Małgorzata Kubiszyn (la polacca sia nei 5000 che nei 10000) e Luigi Sesso (Italia) nei 10000. Da segnalare l’ottimo settimo posto della Pezzo sempre nei 5000. Le premiazioni si sono svolte subito dopo le gare nella serata del sabato. Domenica, come consuetudine presentata dal funambolico Silvio Mevio, è andata invece in scena l’undicesima volta della camminata e corsa non competitiva di Nordic Walking (con bastoncini) e Walking (senza bastoncini). Varie le opportunità offerte dalla perfetta macchina organizzativa con base in piazza Cavour. Percorso Sport di 16 chilometri, fatto anche dal sindaco tiranese Franco Spada, percorso Trenino Rosso e lago 8 chilometri, percorso Panorama 12 chilometri. Infine percorso Relax.

Commenti

Sono felicissima e onorata di essere madrina di una manifestazione tanto bella e che esalta, oltre allo sport, anche un territorio magnifico che ho apprezzato sotto tutti i punti di vista”. Queste le parole di Paola Pezzo, cui hanno fatto eco quelle del sindaco Spada. Una manifestazione che cresce di anno in anno e che ha aperto al grande agonismo intercontinentale. Tirano è orgogliosa di essere sede di un evento del genere, mi sono difeso bene anche a livello atletico”. Al settimo cielo il presidente dell’Associazione Nordic Walking Valtellina Mario Chiapparini. “Non poteva andare meglio, abbiamo toccato i punti più panoramici e suggestivi del nostro splendido territorio. I numeri sono stati ottimi, con gente arrivata da tutta Europa. Il tempo ci ha aiutato e abbiamo già confermato gli eventi anche per la prossima annata, quando raddoppieremo con due gare tricolori. Ringrazio davvero tutti i volontari che ci hanno dato una mano concedendo alla manifestazione di essere così apprezzata”. Da citare la bravissima Lucy Renion che si è impegnata anche come interprete. Ricordiamo infine che parte del ricavato andrà a Univale per il progetto Scuola Sempre, finalizzato a consentire il diritto allo studio agli studenti ospedalizzati.

 

Seguici sui nostri canali