Valtellina Wine Trail: attesa finita, sabato si corre

Al via 2000 atleti che si sfideranno su tre percorsi

Valtellina Wine Trail: attesa finita, sabato si corre
Pubblicato:
Aggiornato:

E' finita l'attesa: sabato si corre la quinta edizione del Valtellina Wine Trail.

Duemila atleti al via delle tre gare

Tutto pronto per la quinta edizione del Valtellina Wine Trail. Duemila atleti per 26 nazioni rappresentate. E ancora  11 comuni coinvolti con 200 volontari al lavoro per le tre gare e la grande festa finale. E' il mix vincente di un evento che piace. Alle 10 di sabato saranno schierati fianco a fianco atleti emergenti, grandi campioni e il popolo delle corse off road. E insieme partiranno per un indimenticabile viaggio fatto di colori, emozioni e sapori. Un viaggio che li porterà in piazza Garibaldi a Sondrio dopo avere percorsole vigne e le cantine più rinomate di Valtellina.

Valtellina Wine Trail: un evento da vivere

Un evento tutto da vivere e seguire con gruppi musicali a scandire il passo dei corridori e i bambini delle scuole a tifare ogni singolo trailer. Molti sono i luoghi caratteristici toccati dal Valtellina Wine Trail. Alcuni di essi nel corso delle prime 4 edizioni sono divenuti un vero e proprio punto di ritrovo per centinaia di spettatori. Tra i più gettonati una menzione d’obbligo la meritano le varie cantine aperte per l’occasione. E ancora la Torre del li beli Miri a Teglio e il ponte sulla Val Fontana a Chiuro. Senza dimenticare la Santa Casa di Tresivio o Castel Grumello a Montagna. Vero e proprio punto di ritrovo è però la zona arrivo di piazza Garibaldi a Sondrio. Qui ogni finisher è accolto da campione. E qui nel post gara è previsto un terzo tempo memorabile.

I favoriti della 42 chilometri

Sfogliando la starting list del “top event” podistico della provincia di Sondrio, spiccano diversi nomi degni di nota. Sulla marathon da 42 chilometri con start da Tirano attenzione all’inglese dell’Alta Valtellina Phil Gale che dovrà vedersela con l’azzurro di trail running Christian Pizzatti. Più volte a podio su questo tracciato, quest’ultimo coltiva infatti il sogno di chiudere un 2017 stellare con un successo sui sentieri di casa. Attenzione pure al norvegese Hakon Uggerud e allo spagnolo Alfredo Gil Garcia. Al femminile coltivano sogni di gloria le francesi Katerina Havran, Celine Lafaye e la svizzera Laura Neuberger. Il tifo locale sarà tutto per Lucia Moraschinelli.

I nomi di spicco della mezza maratona

Nella half marathon da 21 chilometri con partenza da Chiuro il super favorito è il campione europeo di mountain running Xavier Chevrier. Alle sue spalle bagarre per il podio vista la presenza di ottimi atleti del calibro di Matteo Bossetti, Graziano Zugnoni, Alessandro Gelmi, Andrea Morelli e Roberto Baccanelli. Combattuta pure la sfida in rosa con la svedese Johanna Öberg chiamata a guardarsi le spalle dalle talentuose Arianna Oregioni ed Elisa Compagnoni.

E per finire la "corta"

Ultimi, ma non per questo meno importanti i big accreditati al via della 12 chilometri che prenderà il via da Castione. Qui riflettori puntati sulla vincitrice della coppa del mondo di mountain running 2017 Alice Gaggi e sull’azzurrino di corsa in montagna e scialpinismo Andrea Prandi.

Seguici sui nostri canali