Zona rossa fino al 3 gennaio ECCO COSA SI PUO’ FARE
Riepiloghiamo le restrizioni in vigore con la zona rossa secondo quanto previsto dal DPCM Natale.
Da oggi, giovedì 31 dicembre, fino al 3 gennaio compreso la Lombardia, come tutte le regioni d’Italia, torna in zona rossa stando al Dpcm di Natale entrato in vigore dal 24 dicembre.
Ecco qui di seguito un chiaro e semplice promemoria delle regole da seguire in questi giorni.
Spostamenti motivati
Ogni spostamento deve essere motivato secondo quelle che sono le ragioni che li consentono. E’ necessario produrre un’autocertificazione (SCARICALA QUI) e se al momento dei controlli non la si ha con sé, le Forze dell’Ordine dovrebbero fornirne una. Sono sempre consentiti gli spostamenti per necessità, lavoro, salute. Inoltre, sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.
Solo vendita d'asporto
In quest’area, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Sono sospese le attività di commercio al dettaglio e servizi alla persona, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità individuati nell’allegato (vedi sotto).
VEDI ALLEGATO commercio_dettagio_servizi_alla_persona_lista_zona_rossa
Regole di Capodanno
Per quanto riguarda i festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno, ricordiamo che vi è l’estensione del coprifuoco dalle 22 del 31 dicembre fino alle 7 del mattino del 1 gennaio 2021.
LEGGI ANCHE Botti di Capodanno: come proteggere i nostri amici animali
Coprifuoco
A parte nella notte tra il 31 dicembre 2020 e il 1 gennaio 2021 in cui il coprifuoco è esteso dalle 22 fino alle sette del mattino (vedi sopra), il resto dei giorni l’orario rimarrà invariato. Vale a dire che saranno vietati tutti gli spostamenti, salvo comprovate esigente lavorative, di necessità e salute, dalle 22 di sera fino alle 5 del mattino successivo.