Livigno, a settembre la festa della transumanza

Tre giorni dedicati all'agricoltura

Livigno, a settembre la festa della transumanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 21 al 23

Livigno, a settembre la festa della transumanza

Quando l’estate volge al termine, gli animali che hanno pascolato in quota tornano a valle abbelliti da preziosi campanacci e ghirlande di fiori. La tradizione contadina della transumanza del bestiame, rivive a Livigno dal 21 al 23 settembre 2017 con Alpen Fest, una grande festa dedicata all’agricoltura di montagna. Il programma prevede per giovedì 21 settembre la 50esima edizione della Mostra Zootecnica di Livigno, che proclama la vacca Regina. Le giornate successive sono dedicate alla discesa dalle malghe: da Trepalle, dalla Val Federia e dalla Val Delle Mine.

Il programma

Giovedì 21 settembre: 50° Mostra Zootecnica
10:00 - Esposizione degli animali e pranzo presso il Bike Skill Center di Livigno.
13:00 - Proclamazione della Regina della Mostra.

Venerdì 22 settembre: Alpen Fest Trepalle
9:45 - Ritrovo e partenza sfilata dalla località Presot.
12:00 - Esposizione degli animali presso il campo gara c/o Passo Eira, dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo. Svolgimento del 3° Campionato di mungitura, che decreterà i migliori mungitori di Trepalle.

Sabato 23 settembre: Alpen Fest Livigno
9:45 - Ritrovo presso i prati adiacenti la chiesa di Santa Maria e presso i prati adiacenti l’Hotel Astoria.
10:00 - Inizio della sfilata degli animali preceduta dalla Banda di Livigno, dal gregge (Santa Maria) e dal Gruppo Folk (San Rocco).
12:00 - Al termine della sfilata tutti gli animali verranno esposti presso il campo gara, dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo.
14:00 - Nella stessa area verranno organizzate alcune attività ludico-ricreative per intrattenere gli ospiti con la presenza tra gli altri di Campagna Amica e degli espositori di Sapori & Tradizioni di Livigno. Svolgimento del 3° Campionato di mungitura e tosatura.

Seguici sui nostri canali