150 anni dal ritrovamento della Stele di Tresivio
L'iscrizione etrusca è uno dei reperti archeologici più importanti di tutto l'arco alpino
Per celebrare il 150esimo anniversario del ritrovamento della stele in alfabetico retico di Sondrio, avvenuta a Tresivio il 31 marzo 1871, è stato organizzato un incontro online che si terrà martedì 30 marzo, alle ore 17.30.
150 anni dal ritrovamento della Stele di Tresivio
A parlare di uno dei reperti di maggiore importanza archeologica e storica non solo della nostra provincia ma di tutto l'arco alpino saranno Giorgio Gianoncelli, presidente del Circolo Culturale Trevisiasco, Maria Rosaria Gargiulo e Alessandra Baruta, rispettivamente conservatore e direttore del Mvsa. Per i saluti istituzionali interverranno l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta, il funzionario archeologo del Ministero della Cultura Stefano Rossi, il presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Tiziano Maffezzini e il sindaco di Tresivio Fernando Baruffi.
L'incontro è organizzato dal Comune di Sondrio e dal Mvsa in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, il Comune di Tresivio e il Circolo Culturale Trevisiasco. Si potrà seguire in diretta sulla piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/98211212489) oppure sulla pagina Facebook "Visita Sondrio".