Livigno apre l'anello del fondo con Pellegrini e Pellegrino
Una giornata di festa e sport
Oggi la cerimonia
Livigno apre l'anello del fondo con Pellegrini e Pellegrino
Il presidente dell'Azienda di Promozione Turistica di Livigno Luca Moretti, il campione del mondo di Lathi 2017 della Sprint Federico Pellegrino. Poi Federica Pellegrini, la nazionale italiana di nuoto con Luca Dotto, Simone Sabbioni, Luca Pizzini, Simona Quadarella. La sciatrice azzurra Jole Galli e alcuni atleti del Team Livigno, tra cui Saverio Zini, Luca Ferioli, Mattia Longa, Jessica Bormolini. Tutti hanno idealmente tagliato il nastro della pista di fondo aperta al pubblico domenica 15 ottobre grazie alla tecnica dello “Snow Farming”. La neve invernale viene protetta con teli geotermici e strati di segatura, una procedura tecnologica che consente la conservazione della neve indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Commenti
“Sono venuto anche lo scorso anno - ha dichiarato Federico Pellegrino - e Livigno mi ha portato fortuna, visto che poi ho vinto due medaglie Mondiali. Questa mattina ho fatto un buon allenamento di due ore e mi allenerò anche nel pomeriggio. E’ l’unica pista in Italia aperta già da ottobre, un bel vantaggio per potersi allenare con neve invernale senza andare in ghiacciaio”. “Siamo qui in allenamento-ritiro da 15 giorni - ha dichiarato Federica Pellegrini - e Livigno si conferma sempre di più una location perfetta per allenarsi bene sfruttando i vantaggi dell’altura. Oggi ci spostiamo dal nostro elemento naturale, che è l’acqua, alla neve. E’ affascinante toccare la neve vera già ad inizio autunno. Bello!”.
La parte politica
“Anche quest’anno abbiamo voluto offrire ai turisti, agli appassionati di fondo, agli atleti, la possibilità di iniziare ad allenarsi su neve vera già da ottobre - ha dichiarato Luca Moretti, presidente di Apt Livigno - e oggi sono onorato che questi campioni dello sport siano qui per testarla. Livigno continua ad investire nello sport, ottima leva di marketing turistico, a novembre verrà aperto il poligono del Biathlon e posso anche svelare che stiamo lavorando per proporci come località sede di una gara di Coppa del mondo di sci alpino.” “Puntiamo molto sullo sport - ha dichiarato il vicesindaco Remo Galli - e per il mese di luglio 2018 sarà pronta la pista di atletica e il campo di calcio. Livigno si propone sempre più come Comune dello Sport, sede ideale per allenarsi in altura”.