68 giovani aritisti verranno premiati dal BIM

Esibizioni e premiazioni si svolgeranno al Teatro Spazio Centrale di Arquino venerdì 1° marzo

68 giovani aritisti verranno premiati dal BIM
Pubblicato:

Foto d'archivio

Per 68 giovani talenti di Valtellina e Valchiavenna è arrivato il momento delle esibizioni e della selezione per ambire a ottenere una delle dieci borse di studio da mille euro ciascuna messe a disposizione dal Consorzio Bim dell'Adda con i bandi di concorso riservati a strumentisti, ballerini, attori e cantanti. Mercoledì 28, giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo, al Teatro Spazio Centrale di Arquino, si esibiranno davanti alle commissioni, diverse per disciplina, formate da Micaela Tralli, responsabile Bim, Davide Cavalli, responsabile Unità territoriale di Sondrio di Enel Green Power, Monica Perego della scuola di danza Dance Heart di Monza, Matteo Bittante, coreografo di DanceHaus, Josef Feichter, direttore della Scuola di musica di Brunico, Cristina Bianchi, cantautrice e compositrice. Dalle valutazioni delle commissioni usciranno i vincitori: uno per il canto, tre per la danza, uno per il teatro e cinque per la musica.

Bando del BIM

I giovani artisti che nell'anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado, che seguono lezioni in una delle discipline indicate dal bando, hanno presentato la domanda di partecipazione entro il termine del 18 gennaio scorso. L'iniziativa promossa dal Bim rappresenta un riconoscimento per il loro impegno e insieme uno stimolo per proseguire con lo studio, oltre ad offrire loro l'opportunità di esibirsi sul palcoscenico.

Per la scorsa edizione erano stati premiati Selin Cheibas di Teglio, Elisa Divitini di Tirano e Enrico Tognini di Castione Andevenno per la danza; Matteo Baruffi di Tresivio, Aurora Patrizi Dell'Agnello di Ponte in Valtellina, Giacomo Barbera di Morbegno, Riccardo Trinca Colonel di Grosotto e Giada Giacomelli di Valdisotto per la musica; Ines Ciaponi di Talamona per il canto ed Elisa Manzocchi di Sondrio per il teatro. Tre le menzioni speciali: Bianca Pensini per la danza, Leonardo Pasini e Adua Nazzari per il teatro.

Le premiazioni dei vincitori, accompagnate dalle esibizioni, si svolgeranno davanti al pubblico venerdì 1° marzo con inizio alle ore 17.30.

 

Seguici sui nostri canali