Laboratorio Poetico

A Talamona il “Concerto di Primavera” è tra canti e poesie

L’iniziativa è stata organizzata dal Coro Valtellina, gruppo in attività da più di quarant’anni con sede a Talamona, diretto dal maestro Emilio Maccolini

A Talamona il “Concerto di Primavera” è tra canti e poesie
Pubblicato:

 

Una serata all’insegna dei canti e della poesia, quella di sabato 20 maggio presso l’Auditorium Comunale di Talamona, che ha riscosso successo di pubblico e critica di un centinaio di spettatori, tra i quali una folta rappresentanza del Gruppo della Gioia Onlus, associazione radicata sul territorio che si occupa di dare un supporto concreto alle famiglie con ragazzi diversamente abili.

“Concerto di Primavera”

L’iniziativa è stata organizzata dal Coro Valtellina, gruppo in attività da più di quarant’anni con sede a Talamona, diretto dal maestro Emilio Maccolini. I nove canti, tutti molto noti tra i quali “La montanara” e “Signore delle cime”, sono stati introdotti da Lidia Codega, presentatrice del coro per l’occasione. L’iniziativa ha visto la collaborazione del Laboratorio Poetico di èValtellina, che ha coinvolto i poeti Anna Barolo (Un soffio di poesia), Cesare Ciaponi (Verso una società di tutte le età), Paola Mara De Maestri (I colori delle donne), Dalida Iemoli (Laguna blu), Angela Botta (Tralci di trame), Stefano Ciapponi (La porta), Alessandro Pinoli (Dio ha giurato) e Giuliano Luzzi (Il Gruppo della Gioia). L’esibizione dei poeti è stata accompagnata dalla dolcissima melodia dell’handpan, uno strumento a percussione con un suono molto penetrante, suonato da Stefano Ciapponi. “Da presidente – dichiara Alioscia Maffezzini - sono soddisfatto della serata. È stata per noi come una rinascita dopo un lungo periodo di costrizioni e limitazioni. Il coro, nonostante tutto, è sempre rimasto unito e credo fortemente che siamo una componente fondamentale a livello culturale all'interno del nostro paese e non solo. Un ringraziamento al Laboratorio Poetico di èValtellina che ci ha allietati della loro presenza regalandoci forti emozioni nell'ascolto delle loro poesie e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del nostro “Concerto di Primavera.”

Ringraziamenti

“Abbiamo già avuto fruttuose collaborazioni in passato con il Coro Valtellina – commenta la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri – e siamo lieti di riprendere il sodalizio– . Un sentito ringraziamento, va da parte nostra a tutto il coro, in particolare al maestro, al Presidente per il graditissimo invito e a Cinzia Spini, presentatrice ufficiale del coro, per la collaborazione nell’organizzazione”.

L’evento si è concluso con un bis e lo scambio di omaggi, libri realizzati dal Laboratorio Poetico e fiori consegnanti a tutti poeti dalla madrina del coro Elia Tarabini. La festa è continuata presso la sede del coro con un rinfresco.

Laboratorio Poetico

Il Laboratorio Poetico è uno dei gruppi artistici di èValtellina, associazione con sede a Morbegno che si occupa di cultura, arte, collezionismo, sport. La prossima imminente iniziativa di èVatellina è la “Mostra Provinciale del Collezionismo” in programma il 3 giugno 2023, in S.Antonio a Morbegno (2 e 3 giugno dalle 9:00 alle 19:00).

consegna omaggio 2
Foto 1 di 4
consegna omaggi
Foto 2 di 4
foto poeti
Foto 3 di 4
foto coro Valtellina
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali