A Talamona “Una fiorita di stelle” riempie la biblioteca
Ultima raccolta di poesie della poetessa Paola Mara De Maestri.
Sala gremita, giovedì 21 settembre, in biblioteca a Talamona, per assistere alla presentazione di “Fiorita di stelle”, ultima raccolta di poesie della poetessa Paola Mara De Maestri, edita da Aletti, con la prefazione di Hafez Haidar e la copertina dell’artista sondriese Marinella Milani, dedicata al figlio Gioele.
Una fiorita di stelle
“Paola è da sempre innamorata della poesia – esordisce nel suo superlativo commento al libro Massimo Malgesini- . E chi ama è portato a condividere. È ciò che Paola ha sempre fatto in questi anni, e continua a fare, organizzando concorsi, collaborazioni, con le scuole soprattutto, incontri culturali, gemellaggi, anche al di fuori dei nostri confini. Una cosa molto bella è quella di aver dato l'opportunità a chi teneva le proprie poesie prigioniere in un cassetto di farle conoscere, facendone così dono agli altri. "Fiorita di stelle" è la settima raccolta di Paola, a dimostrazione della sua fecondità creativa e artistica, riconosciuta e premiata in numerosi concorsi, anche internazionali. I temi fondamentali sono la vita, la pace e l'amore, visti come doni preziosi e delicati, quindi da difendere e custodire con cura Un aspetto, presente anche nelle raccolte precedenti di Paola, oltre a quelli accennati, mi ha colpito: l'amore profondo per la sua terra, che è anche la nostra, e per i suoi genitori.”.
L’incontro, all’insegna dell’amicizia, è stato condotto da Lucica Bianchi che ha introdotto i vari ospiti e intervistato l’artista. Paola Mara De Maestri, oltre ad essere insegnante, pubblicista, responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina è anche Direttore del periodico del Comune “Il Talamonese”.
A testimoniarne l’attivismo di lungo corso e l’impegno in campo culturale, l’entusiasmo e la passione contagiosi, sono intervenuti il Presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba e l’assessore alla cultura e vice sindaco di Talamona Alessandro Cian.
La poesia per me è vita
“Ho iniziato ad appassionarmi alla poesia e poi a scrivere a quindici anni, in un momento molto buio della mia esistenza. Scrivevo i miei componimenti nei diari, che conservo ancora, e pian piano ho cominciato ad inviare le mie poesie ai giornali, ai concorsi e finalmente ho pubblicato il mio primo libro. Ora sono alla mia settima pubblicazione personale. La poesia per me è vita, parte integrante del mio quotidiano, è un amore al quale non posso rinunciare, perché scrivere mi fa stare bene. La poesia è anche comunicazione e condivisione, per questo da tanti anni, con la Bottega Letteraria de ‘l Gazetin e poi anche con il Laboratorio Poetico cerco di promuoverla, coinvolgendo anche altri artisti ed entrando nelle scuole. Ad impreziosire la serata Stefano Ciapponi che ha intrattenuto i presenti con il suono soave del suo han pan ed Elena Riva che ha interpretato con intensità alcuni componimenti tratti dal libro.
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti questa sera a vario titolo e la bibliotecaria Giulia Ottonello” – conclude De Maestri, che a fine incontro si è fermata per firmare le copie. In coda un rinfresco offerto dall’autrice ai partecipanti.