Menu
Cerca
la cultura riparte

A Tirano il Maggio dei Libri riparte coi fumetti

Tutte le iniziative sono libere e gratuite

A Tirano il Maggio dei Libri riparte coi fumetti
Cultura Tiranese, 22 Maggio 2021 ore 08:54

 

Ripartono a Tirano le attività culturali in presenza con i primi appuntamenti legati al Maggio dei Libri, che da qualche anno si svolge a Tirano - riconosciuta Città che Legge - su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura con il coordinamento della Biblioteca “Arcari” e il coinvolgimento dei Volontari della Cultura. Il programma riprende il filo di Gianni Rodari avviato a novembre scorso che aveva coinvolto bambini e ragazzi in un contest per piccoli artisti e che ha visto anche le classi della Scuola Primaria lavorare durante l’anno sui suoi testi in collaborazione con la Biblioteca.

Libro a fumetti

L’occasione è il libro a fumetti “VACANZE IN SCATOLA” di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu del quale viene presentata una MOSTRA con le tavole a fumetti accompagnata dai laboratori per bambine e bambini della Scuola Primaria tenuti dall’illustratrice Martina Sarritzu.

Raccontando l’avventura surreale e onirica di Nuvolario, il libro e la mostra celebrano il potere straordinario della fantasia secondo gli insegnamenti del Maestro Gianni Rodari: un viaggio visionario e coloratissimo attraverso i sogni ad occhi aperti del piccolo Nuvolario e le illustrazioni della cesenate Martina Sarritzu. Il senso di meraviglia che scaturisce dalla mostra è il filtro con cui anche gli adulti dovrebbero imparare a ri-leggere la realtà, per guardarla da prospettive diverse, proprio come insegnano i bambini. “Vacanze in Scatola” è edito dall’Associazione Culturale bolognese “Canicola” impegnata nella divulgazione della cultura del fumetto che ha, inconsapevolmente, un legame con Tirano: il logo di “Canicola” infatti raffigura il tiranese Omobono Tenni, pilota di velocità geniale e coraggioso ma uomo timido e taciturno che dava il meglio di sé con la moto.

Mostra a Palazzo Foppoli

La mostra si è aperta  venerdì 21 maggio e resterà visibile fino al 20 giugno a Palazzo Foppoli.

Nel fine settimana, visite guidate con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente.

Sempre a Palazzo Foppoli, verranno esposti i disegni del contest “Disegni di favole e filastrocche” e gli “Alberi delle storie” realizzati dalle classi dell'Istituto comprensivo nel corso dell'anno scolastico.
Il Maggio dei Libri intreccerà ancora lettura e scuola con l’incontro online con lo scrittore Fabrizio Silei organizzato il 24 maggio dalla Biblioteca, un’iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "La mostra in classe", proposto dalla biblioteca alle scuole primarie di Tirano per conoscere, attraverso la lettura ad alta voce, una selezione di libri illustrati "ospitati" in classe.

Lettura day

Nelle giornate del giovedì (27 maggio, 3 e 10 giugno) presso il Giardino della Biblioteca Arcari si tiene il Lettura Day con Letture ad alta voce per bambini (ore 16.30) a cura delle Volontarie per la cultura e L'ora del libro (ore 17.30) un'ora insieme per condividere il piacere della lettura, silenziosa o ad alta voce, e per scambiarsi consigli di lettura (in caso di maltempo gli appuntamenti vengono rinviati).
Nel frattempo, il laboratorio di lettura ad alta voce promosso dalla Biblioteca e condotto da Veronica Bombardieri, continua gli incontri pensando alla preparazione di una serata di letture che si terrà nel mese di giungo.

Sollievo bellissimo

«Dopo un anno molto distanziato e digitale, lentamente riprendiamo le attività culturali in presenza ed è un sollievo bellissimo» dichiara l’assessora alla cultura Sonia Bombardieri «Ovviamente non ci sono eventi estesi, ma ci siamo concentrati sulla promozione della lettura, un’attività che ci ha aiutati molto nei tempi di chiusura, a sognare e a comprendere, e che dovremmo praticare di più» e conclude «Purtroppo si sottovaluta il valore delle lettura che non solo di apre la mente, ma ci permette anche di sviluppare la nostra empatia, la nostra creatività, insomma, di essere più resilienti, proprio quello che questi tempi difficili ci stanno chiedendo».

Tutte le iniziative sono libere e gratuite.

Orari mostra

Orari mostra: dal martedì al venerdì: 15.00-18.00. Al mattino, sabato e domenica: su appuntamento. Visite guidate sabato e domenica, ore 10.30, 15.30, 17.00.
Per informazioni e prenotazioni per la mostra, rivolgersi alla Biblioteca Civica Arcari: 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

4 foto Sfoglia la gallery
Necrologie