PER NATALE

Abbonamento Musei: il regalo illimitato che dura un anno

“All you can visit” (tutto quello che puoi visitare) in un anno: regalare la cultura è un’iniziativa originale e utile

Abbonamento Musei: il regalo illimitato che dura un anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbonamento Musei è la carta che riunisce l’offerta culturale di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta in un solo circuito: vale 365 giorni dall’attivazione e permette di visitare gratuitamente e ogni volta che si vuole musei, mostre, residenze reali, ville, castelli, giardini, fortezze, siti archeologici, collezioni pubbliche e private: oltre 490 siti sono inclusi, ma l’elenco è aggiornato con nuove strutture ogni anno.

Idee per Natale: Abbonamento Musei

“All you can visit” (tutto quello che puoi visitare) in un anno: regalare la cultura è un’iniziativa originale e utile che, nella formula Abbonamento Musei, dura un anno intero.

Per Natale, è possibile regalare una tessera anche senza possedere i dati anagrafici del destinatario: il Gift è un codice acquistabile presso tutti i punti vendita del circuito oppure online, se si è già clienti, accedendo alla propria Area Utente.

In fase di acquisto non occorre fornire alcun dato della persona a cui è destinato il codice; il Gift deve essere convertito in Abbonamento Musei online o nei punti vendita entro la data indicata nel Gift stesso; la validità dell’Abbonamento inizierà da quel momento.

Nel dettaglio, sono possibili tre formule:

  • “Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta” che comprende 265 musei e mostre in Piemonte e Valle d’Aosta (tariffe da 20 a 58 euro a seconda delle fasce di età);
  • “Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta” che comprende 255 musei e mostre in Lombardia e Valle d’Aosta (da 20 a 52 euro);
  • “Abbonamento Musei Formula Extra”, una formula integrata che unisce 490 musei e mostre in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta (da 40 a 87 euro).

Con la tessera si ha diritto anche a vantaggi come sconto e riduzione su siti culturali, stagioni teatrali e concertistiche, al cinema e presso festival, sull’editoria, itinerari di visita e molto altro ancora.

Numerose le iniziative collaterali riservati ai titolari della tessera: oltre agli eventi dei musei rivolti a tutti, ci sono gli appuntamenti AM Club – il programma esclusivo di esperienze originali, tra visite guidate ed escursioni per conoscere da vicino il patrimonio storico, artistico e architettonico – e le proposte per bambini e famiglie  AM  Family.

Tra i progetti più recenti, il progetto “Forti, fortissimi!” vuole valorizzare lo straordinario patrimonio delle fortificazioni piemontesi, grazie ad aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli dal vivo e momenti di comunità. Si tratta dei forti di Vinadio, Exilles, Fenestrelle, Gavi e la Cittadella di Alessandria.

Quanto alla genesi, l’Associazione Abbonamento Musei (già Torino Città Capitale Europea) è stata costituita nel 1995 per volontà degli Assessorati alla Cultura di Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino con lo scopo di gestire e promuovere eventi cittadini legati alla promozione culturale.

Dal 1998 l’Associazione ha in capo la gestione e la promozione dell’Abbonamento Musei, che è oggi il cuore delle sue attività. Nel 2015 su impulso di Regione Lombardia nasce Abbonamento Musei Lombardia e si apre una dimensione di lavoro interregionale, in grado di estendere il bacino degli utenti, aumentare l’offerta culturale e sviluppare in modalità sempre più efficaci il turismo di prossimità, partendo proprio dallo strumento della card regionale.

Nel 2019 la Regione Autonoma Valle d’Aosta aderisce all’Abbonamento Musei consentendo un ulteriore allargamento dell’offerta. L’Abbonamento Musei è uno strumento di sostegno alla domanda di cultura dei cittadini del territorio regionale di riferimento e di prossimità, nella forma di una carta di libero accesso ai musei e ai beni convenzionati: è un sistema di comunicazione integrata rivolta al pubblico, che persegue finalità di audience engagement e audience development.

Strumento di welfare culturale a servizio dei cittadini, l’Abbonamento Musei propone i musei e i monumenti come sistema unitario a cominciare dall’accesso, a prescindere dalla proprietà o dalla localizzazione, come se si trattasse di un unico grande museo, costruendo uno strumento rivolto al pubblico residente volto a fidelizzarlo e ad allargarne i circuiti di visita.

Nel 2023, sono stati registrati in totale 1.219.467 ingressi (+47% rispetto all’anno precedente) così suddivisi: 905.928 in Piemonte, 244.457 in Lombardia, 69.082 in Valle d’Aosta.

I musei più visitati in Piemonte sono La Venaria Reale, i Musei Reali di Torino e Palazzo Madama. Escludendo il capoluogo si aggiungono la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Castello di Rivoli. Triennale di Milano, Museo del Duomo di Milano e la Pinacoteca Ambrosiana si classificano primi tra i musei più frequentati in Lombardia. Senza contare la città di Milano, sono il Museo di Santa Giulia a Brescia, l’Accademia Carrara, Palazzo del Podestà e Campanone a Bergamo i più visitati dalle persone abbonate. In Valle d’Aosta troviamo al primo posto il Forte di Bard, seguito dal Castello di Fenis e dal Castello di Aymavilles. Info, dettagli e calendario eventi in costante aggiornamento su abbonamentomusei.it.

Seguici sui nostri canali