Ad Aprica una serata dedicata alla viticoltura eroica

In programma la proiezione del film di Ermanno Olmi "Rupi del vino".

Ad Aprica una serata dedicata alla viticoltura eroica
Cultura Tiranese, 14 Agosto 2018 ore 12:11

Una serata da non perdere, dedicata alla viticoltura eroica. E' quella in programma per giovedì 16 agosto ad Aprica nella Sala Congressi.

La viticoltura eroica nel capolavoro di Ermanno Olmi

Il momento centrale della serata sarà la proiezione del documentario realizzato da Ermanno Olmi. Il maestro della cinematografia italiana, scomparso nel maggio scorso, aveva girato il film "Rupi del vino" in Valtellina nel 2010. Un documentario di 54 minuti che racconta la storia e le storie di chi coltiva la vite e produce vino sui terrazzamenti vitati valtellinesi. Un vero e proprio capolavoro che viene riproposto ad Aprica a pochi mesi dalla scomparsa del maestro.

Non solo film nella serata di Aprica

La serata in programma giovedì con inizio alle ore 21 non sarà dedicata solo alla proiezione del film. Il documentario "Rupi del vino" sarà infatti introdotto da Sara Missaglia. Milanese da sempre legatissima alla nostra Valle, è sommelier, degustatore ufficiale e relatore Ais. E toccherà a lei introdurre uno dei capolavori di Ermanno Olmi contestualizzando l'opera cinematografica in un contesto più ampio. Che è proprio quello della viticoltura eroica valtellinese.

Necrologie