Menu
Cerca
sondrio

Al via "Pillole di teatro in tempi di covid"

Tanti appuntamenti settimanali lungo due mesi per ritrovarsi e condividere brevi momenti di socialità.

Al via "Pillole di teatro in tempi di covid"
Cultura Sondrio, 19 Febbraio 2021 ore 09:47

Letteratura, poesia, musica, visioni e parole per vincere la nostalgia del palcoscenico: in attesa di ritrovare la magia e la socialità del teatro il Comune di Sondrio offre degli integratori teatrali per ritrovarsi, seppure virtualmente, attraverso l'iniziativa "Pillole di teatro in tempi di covid".

Spettacoli gratuiti per stimolare la riflessione culturale, suscitando curiosità e interesse, così com'era avvenuto l'estate scorsa con le rappresentazioni all'aperto. A partire dal 22 febbraio e per i successivi due mesi verranno proposti degli appuntamenti fissi, da tre a cinque alla settimana, per partecipare a brevi percorsi formativi con protagonisti della scena culturale nazionale.

"Il teatro del lunedì"

Tutti i lunedì, alle ore 18.30, in diretta sulla piattaforma Zoom, l'appuntamento sarà con "Il teatro del lunedì". Tanti contenuti, a partire da un editoriale di Giacomo Poretti: le perle etimologiche della docente e linguista Cristina Dell'Acqua, le presentazioni del critico d'arte Giuseppe Frangi, le note del compositore Roberto Andreoni e l'incontro vero e proprio con Luca Doninelli che dialogherà con ospiti speciali.

"Le pillole di Sgrilli"

Il martedì, alle ore 16, il comico in teatro, ovvero Sergio Sgrilli, attore e musicista, accompagnerà il pubblico alla scoperta del teatro in "Le pillole di Sgrilli". Con "I classici del mercoledì", a partire dalle ore 16, torneranno i grandi drammaturghi del teatro recitati da attori protagonisti della scena nazionale. Il giovedì sarà "Teatro e letteratura", un viaggio dal romanzo alla scrittura scenica, passo dopo passo.

"Got talent-Giovani artisti"

"Got talent-Giovani artisti" è invece la proposta per mettersi alla prova in un concorso artistico rivolto a giovani con meno di 26 anni che, settimana dopo settimana, seguendo il tema conduttore, potranno esprimere il loro talento con racconti, musica e componimenti multidisciplinari. Il video, della durata massima di 15 minuti, dovrà essere inviato entro le ore 16.30 del lunedì a eventi@comune.sondrio.it e potrà essere pubblicato il venerdì della stessa settimana sul sito internet "Visita Sondrio".

Informazioni dettagliate sull'iniziativa, i moduli per iscriversi al concorso e i link per accedere agli spettacoli si trovano sul sito internet www.visitasondrio.it.

Necrologie