da non perdere

Alla scoperta del Museo Barca Lariana con AmbriaJazz: concerto “Manoucherie” e laboratori per bambini

Appuntamento per domenica 18 agosto

Alla scoperta del Museo Barca Lariana con AmbriaJazz: concerto “Manoucherie” e laboratori per bambini
Pubblicato:

 

In Valtellina esiste un piccolo festival alpino itinerante che porta la musica in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: il festival AmbriaJazz. Da sedici anni, questo evento incanta gli appassionati con concerti di jazz e musica contemporanea di alta qualità, esplorando località nascoste e meno conosciute, dalle vette montane ai villaggi storici. Quest’anno, il festival farà tappa in un luogo altrettanto affascinante e ricco di storia: il Museo Barca Lariana a Pianello del Lario.

Alla scoperta del Museo Barca Lariana con AmbriaJazz

Situato sulle rive del Lago di Como, lungo l’antica via Regina, il Museo Barca Lariana offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio nel tempo a bordo delle imbarcazioni che hanno solcato le acque del Lario per secoli. Fondato nel 1982 da GianAlberto Zanoletti, il museo vanta una collezione unica al mondo per quantità e qualità di natanti, oggi gestita dalla Fondazione Museo Barca Lariana. Una visita a questo museo è una tappa imprescindibile per chiunque voglia immergersi nella storia nautica del Lago di Como.

Domenica 18 agosto, alle ore 19:00, il museo diventerà il palcoscenico di un incontro speciale tra storia e musica. Il concerto “Manoucherie”, un progetto di swing italiano ispirato alla tradizione jazzistica, vedrà esibirsi un ensemble composto da Nadia Braito (voce), Luca Radaelli (clarinetto e sax), Flaviano Braga (fisarmonica), Claudio Pietrucci (chitarra), Marco Xeres (contrabbasso) e Paolo Xeres (batteria). Questo gruppo di musicisti guiderà il pubblico in un viaggio sonoro nel passato, proponendo brani jazz reinterpretati in lingua italiana e arricchiti da nuovi arrangiamenti inediti, tratti dal loro primo album.

L’evento non si rivolge solo agli adulti, ma anche ai più piccoli, con i laboratori gratuiti “Germogli Sonori” che inizieranno alle ore 17:00. Guidati da Nadia Braito e Michela Folcio, i bambini, divisi in gruppi per fascia d’età (6-10 anni e 11-13 anni), potranno esplorare la musica attraverso il gioco e il divertimento, in un ambiente stimolante e creativo.

Il Museo Barca Lariana, situato in Via Regina 22010 a Pianello del Lario (CO), dispone di parcheggio per i visitatori. Sia i laboratori che il concerto sono gratuiti e aperti a tutti, ma per partecipare ai laboratori “Germogli Sonori” è necessaria l’iscrizione via email all’indirizzo ambriajazzfestival@gmail.com.

L’evento è organizzato da AmbriaJazz ODV in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pianello del Lario e della Fondazione Museo Barca Lariana.

Seguici sui nostri canali