AmbriaJazz TERRE approda a Piuro, Piateda Alta, Castione Andevenno e Morbegno
Si rafforza il legame con la comunità e promuovendo la cultura del territorio.
L’AmbriaJazzFestival si espande e abbraccia nuovi territori, approdando quest'anno per la prima volta a Piuro. L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni locali Piuro Cultura e Circolino Arci Valchiavenna, e patrocinata dal Comune di Piuro. In collaborazione con la Società Democratica Operaia di Chiavenna e Valchiavenna Turismo, il festival segna un nuovo capitolo nella sua storia, rafforzando il legame con la comunità e promuovendo la cultura del territorio.
Festival sostenibile
La manifestazione ha ricevuto un sostegno economico significativo da parte di una rete di associazioni e operatori economici locali. Tra i sostenitori figura Frisia, che fornirà acqua in bottiglia in vetro con il metodo del vuoto a rendere, in linea con l'impegno del festival verso la sostenibilità. AmbriaJazz infatti, sta perseguendo un percorso di conversione in GreenFest, con un'attenzione particolare al riciclo, al rispetto per i lavoratori, alle pari opportunità e all’accessibilità.
A Piuro
Il festival inizierà sabato 29 giugno alle 18:00 nella piazza della Chiesa di S. Abbondio a Borgonuovo di Piuro, vicino alle cascate dell’Acquafraggia. Il primo evento sarà il concerto del progetto musicale **WASTED GENERATION** di Iacopo Teolis, vincitore del Bando Nuova Generazione Jazz in collaborazione con I-Jazz. Teolis sarà accompagnato da Gabriel Marciano al sax alto, Vittorio Solimene al piano, Giulio Scianatico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. "Wasted Generation" rappresenta una provocazione contro l’idea che i giovani di oggi siano privi di ideali e di ambizioni.
I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le meraviglie della Valchiavenna, dalle cascate dell’Acquafraggia al Palazzo Vertemate Franchi, con visite guidate a tariffa scontata per chi partecipa al #jazzcamminante di AmbriaJazz.
Piateda Alta
Domenica 30 giugno il festival si sposterà a Piateda Alta per una giornata ricca di eventi, in collaborazione con LAAGAM e la rassegna Rami d’ORA. Alle 14:30 partirà il #jazzcamminante dalla Centrale idroelettrica di Boffetto, guidato da Giuseppe Daccomi. Il gruppo raggiungerà Piateda Alta per lo spettacolo "MAVARA" di Chiara Marchese alle ore 17:00, un esibizione di circo su filo che esplora miti siciliani. Seguirà il concerto di AmbriaJazz alle 18:30 nel prato della chiesa di S. Antonio Abate, con **VÆVER** di Camilla Monga e Emanuele Maniscalco, accompagnati dalla voce di Valentina Fin. I bambini potranno partecipare gratuitamente ai laboratori di musica e gioco “Germogli Sonori”.
Prossimi appuntamenti
Il terzo concerto del festival si terrà a Castione Andevenno giovedì 4 luglio alle ore 19:00 presso l'Auditorium Leone Trabucchi, con il trio composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Nando Di Modugno alla chitarra e Pierluigi Balducci al basso elettrico, che presenteranno il progetto "AMORI SOSPESI". La giornata includerà anche l’inaugurazione della mostra fotografica "Jazz in Frames" di Carlo Pavone, organizzata dalla biblioteca “Aurelio Tognini”.
Il 5 luglio, Morbegno ospiterà "CORRENTEZA", un progetto italo-brasiliano con Gabriele Mirabassi, Cristina Renzetti alla voce e Roberto Taufic alla chitarra, nel suggestivo chiostro del complesso di S. Antonio alle ore 21:00.
Il festival continuerà il 6 luglio a Bianzone e il 7 luglio ad Ardenno, con eventi che vi racconteremo nel prossimo comunicato. Si consiglia di prenotare per tempo per cene e pranzi legati agli eventi, e per partecipare al #jazzcamminante. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.ambriajazzfestival.it.