Arte nel Chiostro: un weekend di cultura e creatività
Successo per l'esposizione svolto nel week end dell'8 e 9 giugno 2024.
Venerdì 8 e sabato 9 giugno 2024, il suggestivo convento di Sant’Antonio a Morbegno ha ospitato la manifestazione "Arte nel Chiostro". L'evento, organizzato dalla sezione Forme Luci Ombre di èValtellina Cultura e Territorio, si svolge con successo da diversi anni nel mese di giugno, attirando artisti e appassionati di ogni età.
Arte nel Chiostro
L'edificio storico è stato vivacizzato dalla presenza di pittori, scultori e fotografi che, con le loro opere, hanno dato vita e colore al chiostro. La partecipazione del pubblico è stata straordinaria, con numerosi visitatori che hanno mostrato un grande interesse per le esposizioni.
“Ho notato la presenza di molti giovani, bambini accompagnati dai genitori, scolaresche e liceali,” ha dichiarato Angelisa Fiorini, responsabile del gruppo. “Questo è molto lusinghiero ed è un segnale positivo che i giovani si avvicinino al mondo dell’arte e della cultura. Forse in futuro si potrà pensare di organizzare un laboratorio di pittura aperto a tutti gratuitamente in una sala del convento.”
Gli artisti
L'elenco degli artisti che hanno esposto le loro opere è lungo e variegato, includendo nomi come Milena Barlascini, Anna Barolo, Fabrizio Bellani, Wanda Bettiga Sironi, Laura Brocco, Costanza Broccheri, Marco Brigatti, James Carter, Giovanna Maria Cavallo, Mario Cecchini, Paolo Ciapponi, Stefano Ciapponi, Vittoria Consalvo, Gualtiero Cornaggia, Michele Falciani, Nicoletta Ferrè, Angelisa Fiorini, Giovanni Fiorini, Tiziana Fumagalli, Francesca Girola, Marica Kohanicz, Nunzia Lopoio, Lucia Mescia, Loretta Ribaudo Carter, Mario Robustelli, Paolo Ronconi, Diego Rovedatti, Franco Salvi, Maria Varenna, Clelia Vettrici, Alda Volpi e Agnese Zugnoni. Quest'anno, oltre alla partecipazione di una pittrice ungherese già tesserata con l'associazione da diversi anni, si sono uniti un pittore inglese, una pittrice australiana e un'artista dall'Argentina, arricchendo ulteriormente lo scambio culturale e portando una ventata di internazionalità all'evento. Inoltre, sette nuovi giovani artisti hanno scelto di unirsi al gruppo, confermando la vitalità e l'attrattiva della manifestazione.
L’evento è iniziato venerdì 7 giugno alle 18:00 con l’inaugurazione, nella sala Boffi del convento, della personale di pittura dell’artista Roberto Bogialli, uno dei fondatori del gruppo, sempre presente e disponibile, molto amato da tutti gli artisti. La mostra di Bogialli proseguirà fino a sabato 15 giugno.
Sabato 8 giugno, alle 20:45, nell’Auditorium del convento, il coro “Città di Morbegno”, diretto dal Maestro Gioele Peruzzi, si è esibito ospitando il Coro C.A.I. di Valmalenco, diretto dal Maestro Carlo Pegorari, e il Coro Biellese “La Campagnola”, diretto dal Maestro Simone Capletto. L'evento musicale ha riscosso un notevole successo, attirando un vasto pubblico e offrendo una serata di grande emozione e armonia.
L’appuntamento con "Arte nel Chiostro" si rinnoverà a fine maggio 2025, promettendo di continuare a essere un punto di riferimento per gli amanti dell'arte e della cultura, non solo di Morbegno, ma dell’intera Valtellina e oltre.