Artisti valtellinesi ad “Art Exhibition”
La mostra includerà dipinti, fotografie e poesie di sei artisti, rappresentano la provincia di Sondrio Alda Volpi di S. Martino in Valmasino e Paola Mara De Maestri di Cosio Valtellino.
Nella prestigiosa residenza Settecentesca di Palazzo Pirola, nella zona centrale di Gorgonzola (Milano), in prossimità del Naviglio Martesana, nei due fine settimana del 9, 10 e 11 febbraio e 16, 17 e 18 febbraio verrà ospitata la mostra “ART EXIBITION”, esposizione di pittura, fotografia e poesia. A rappresentare la provincia di Sondrio la pittrice e poetessa Alda Volpi di S. Martino in Valmasino fondatrice con alcuni amici del gruppo “Arte e colori” e Paola Mara De Maestri, poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina cultura e territorio, residente a Cosio Valtellino.
“Art Exhibition”
Sei gli artisti coinvolti, circa una cinquantina di opere esposte, che rappresentano le varie arti. Oltre a Volpi e De Maestri, partecipano all’iniziativa, Antonella Spanò di Gorgonzola, Costanza Brocheri, Fabrizio Bellani e Alberto Peppoloni di Paullo.
“Mi piace la pittura in modi diversi per questo i miei dipinti sono sempre differenti tra loro– commenta Alda Volpi - dai paesaggi ai soggetti astratti. Sono autodidatta eseguo dipinti ad olio su tela raffiguranti temi paesaggistici di luoghi da me vissuti e visitati. Ultimamente eseguo ritratti di Frida kahlo esaltando la sua bellezza con la mia fantasia. Partecipo a diverse mostre collettive unendo anche le mie poesie”.
“Scrivo poesie dall’età di quindici anni- dichiara Paola Mara De Maestri - Per me scrivere è un’esigenza vitale, come respirare. Mi fa stare bene e mi concilia con il mondo. Le mie poesie sono il frutto di un intenso lavoro di introspezione e riflessione sulle tematiche che mi stanno più a cuore. Per me la poesia è espressione e condivisione. L’ambiente nelle mie poesie ha un ruolo importantissimo e spesso diventa metafora di profondità ed elevazione spirituale. Sicuramente vivere immersa in un territorio straordinario come quello Valtellinese mi consente di entrare in contatto più facilmente con il mondo naturale e di sentire con più genuinità il richiamo della terra. Nelle mie corde non solo l’ambiente, ma anche i temi sociali legati alle donne e alla pace e le poesie degli affetti che, seppur personali, parlano un linguaggio universale”.
“ La folgorazione per la fotografia l'ho avuta nell'agosto 1986 vedendo la proiezione di diapositive proiettata da amici- commenta Fabrizio Bellani- da allora è iniziato il mio hobby frequentando il circolo fotografico Paullese. Le mie foto sono principalmente di paesaggio del mio territorio, di ritratto, di street photography e non disdegno di ispirarmi a pittori del passato”.
“Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinata ma senza mai entrare nello specifico fino al 2008, - spiega Costanza Brocheri- quando attraverso il Circolo fotografico Paullese ho avuto modo di approcciarmi. Il mio genere fotografico è vario e va dalla paesaggistica, a qualche esperienza di ritratto, di light painting, di still life e di street photography. Mi emoziona sempre fotografare e quando la luce entra in testa, negli occhi e nel cuore cerco sempre di trasmette qualcosa di mio. Ringraziamo, come artisti, il Comune di Gorgonzola, per aver messo a disposizione questa importante aera espositiva e per aver accolto la nostra iniziativa”.
Venerdì 9 e 16 febbraio 15-18 sabato 10 e domenica 11 e 17 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Mercoledì 14 febbraio, in occasione di S. Valentino è prevista un’apertura straordinaria.
L’iniziativa “Note d’amore” prevede cioccolata calda e vin brulè in Piazza della Repubblica, per poi concludere la sera anela suggestiva cornice del Palazzo Pirola, si potranno ancora ammirare le opere in mostra.