Menu
Cerca
Incontro online

Biblioteca e Mvsa celebrano il Sommo Poeta nel “Dantedì”

Giovedì 25 marzo la presentazione del percorso dantesco di Angelo Ligari e la conferenza sulla filologia dantesca di Pio Rajna.

Biblioteca e Mvsa celebrano il Sommo Poeta nel “Dantedì”
Cultura Sondrio, 18 Marzo 2021 ore 16:45

La Biblioteca Pio Rajna e il Mvsa celebrano il Dantedì con due presentazioni e una conferenza che si svolgeranno giovedì 25 marzo in modalità online. Nella giornata dedicata a Dante Alighieri, nel settimo centenario della morte, alle ore 17.30, sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a introdurre l’incontro. Seguiranno la presentazione del percorso dantesco del pittore Angelo Ligari, il lancio della mostra online del Mvsa e la conferenza di Joël F. Vaucher de la Croix dal titolo “In ciò m’ha el fatto a sé più pio”: Pio Rajna e le origini della filologia dantesca.

Il “Dantedì” di Sondrio

La conferenza ripercorre in modo divulgativo e narrativo il contributo di Pio Rajna alla filologia dantesca, di cui fu promotore e indiscusso protagonista. A cavallo tra Ottocento e Novecento divenne il paladino, amato ma anche contestato, di una filologia che si voleva strumento di costruzione e definizione di un’identità nazionale in divenire che permettesse agli italiani di riconoscersi in un patrimonio intellettuale condiviso e accettato che vedeva in Dante il suo primo grande autore. Vaucher de la Croix, nato a Lugano nel 1984, già professore incaricato di Linguistica italiana all’Università di Berna, oggi insegna italiano al Liceo di Lugano 2. Si è occupato di storia della lingua e storia della letteratura italiana con contributi sulla tradizione neoclassica, sulla grammatica e sul lessico ottocentesco, sull’italiano giornalistico e sulla narrativa tra Ottocento e Novecento.

L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it entro le ore 12 del 25 marzo fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli