Biblioteca Rajna: conferenza on line su l'Ulisse di Joyce
Apuntamento mercoledì 2 febbraio alle 17.30 con il professor Enrico Reggiani.
Un secolo dopo la pubblicazione dell'opera, la Biblioteca Rajna propone la conferenza on line "Perché leggere l'Ulisse di James Joyce nel 2022, anno del centenario?" del professor Enrico Reggiani. L'appuntamento è per mercoledì 2 febbraio, alle ore 17.30.
Conferenza on line del professor Enrico Reggiani
L'inizio del secondo millennio ha riportato al centro dell'attenzione lo scrittore nato a Dublino il 2 febbraio del 1882 con anniversari e celebrazioni che hanno reso omaggio alla sua straordinaria opera: dalle celebrazioni di "ReJoyce Dublin" nel 2004 alla legge del 2012 sul passaggio dei suoi capolavori nel pubblico dominio, al centenario di "Gente di Dublino" nel 2014 fino a quello di "Ulisse".
Il suo testo incrocia il 16 giugno 1904, il celebrato "Bloomsday", le vicende del protagonista Leopold Bloom con le mitiche temporalità dell'Odissea omerica.
La giornata vissuta dal pubblicitario irlandese e da altri personaggi per le vie di una Dublino che l'autore descrive in maniera impietosa diventa un viaggio fisico e mentale lungo un labirinto letterario.
Reggiani, professore ordinario di Letteratura inglese presso la facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vanta una riconosciuta competenza nazionale e internazionale nell'ambito della letteratura irlandese ed è riconosciuto tra i massimi esperti italiani del poeta William Butler Yeats.
Sarà l'assessore alla Cultura, all'Educazione e all'Istruzione Marcella Fratta ad aprire la conferenza e a dialogare con il professor Reggiani.
L'incontro si terrà on line sulla piattaforma Webex: per prenotarsi scrivere a biblioteca@comune.sondrio.it entro le ore 12 del 2 febbraio.