Cultura
anno dantesco

Biblioteca Rajna: conferenza sul poeta Carlo Porta

Prosegue il ciclo "Autunno in poesia nell'anno di Dante" promosso dalla Biblioteca Rajna

Biblioteca Rajna: conferenza sul poeta Carlo Porta
Cultura 29 Ottobre 2021 ore 11:42

Nel bicentenario della morte del poeta Carlo Porta, la Biblioteca Rajna organizza per venerdì 5 novembre, alle ore 17.30, in modalità on line, la conferenza dal titolo "Il riso amaro di Carlo Porta", a cura del professor Mauro Novelli.

Conferenza sul poeta Carlo Porta

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo "Autunno in poesia nell'anno di Dante" dopo la conferenza sul poeta inglese John Keats, morto anch'egli nel 1821, del 14 ottobre scorso. Sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a introdurre la conferenza e a dialogare con il professor Novelli che ricorderà la figura e l'opera del poeta milanese, considerato uno dei principali esponenti del romanticismo italiano.

Professor Novelli

Il professor Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università Statale di Milano, dove coordina il master in Editoria. Fra i suoi libri si ricordano "La finestra di Leopardi", viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, e la monografia dedicata a Carlo Porta "Divora il tuo cuore". Presiede il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Carlo Porta istituito dal Ministero della Cultura.

 

L'incontro si terrà on line: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 5 novembre, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Necrologie