Carlo V, dagli Uffizi a Palazzo Besta a Teglio: prolungato il prestito dell’opera fiorentina
Sarà visitabile fino a settembre.
Il grande Ritratto dell’Imperatore Carlo V, attribuito a Tiziano e alla sua bottega, patrimonio della Galleria degli Uffizi e giunto il 5 aprile 2022 a Palazzo Besta, rimarrà ancora per tutto il mese di agosto nel Salone d’Onore del Palazzo.
Prolungato fino a settembre
Dalla Direzione del Palazzo Besta fanno sapere:
L’eccezionale prestito – avvenuto nell’ambito del progetto del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa. Dai depositi alle sale dei musei” – ha potuto infatti essere prorogato fino al 3 settembre 2023, permettendo così al Museo tellino – e alla Direzione regionale Musei Lombardia che lo gestisce – di continuare gli approfondimenti collaterali all’importante iniziativa.
Il 3 settembre, come commiato dall’opera di Tiziano, sarà organizzata un’apertura serale straordinaria del museo (fino alle ore 20.00) alla presenza di Anna Bisceglia, storica dell’arte e curatrice del Dipartimento di pittura centro italiana e straniera del Cinque e Seicento della Galleria Palatina al Museo degli Uffizi.
Inoltre, per chi verrà a visitare Palazzo Besta nelle prossime settimane, c’è un ulteriore opportunità: sarà infatti in distribuzione gratuita presso il museo tellino una brochure, a cura della Banca Popolare di Sondrio, dedicata al Ritratto di Carlo V.
Vi aspettiamo a Palazzo Besta!
Saremo aperti anche nelle giornate del 14 agosto e 15 agosto.