Concerto di San Lorenzo dedicato ai 400 anni della frana di Piuro
A Palazzo Vertemate anche un brano inedito
Il concerto di San Lorenzo, organizzato quest'anno dal Comitato "Chiavi d'Argento", è un appuntamento caro a tutti i chiavennaschi e ai turisti, che, sempre più numerosi, partecipano all’evento che chiude la giornata di festeggiamenti per il santo patrono. Le scelte musicali sempre qualificate e una cornice affascinante come quella dei giardini di Palazzo vertemate Franchi sono gli ingredienti che attirano ogni anno un grande numero di appassionati.
Sul palco l'orchestra Rogantini
Il concerto, in programma venerdì 10 agosto alle 21, avrà come protagonista l’Orchestra Francesco Rogantini, diretta dal maestro Antonello Puglia, con il seguente programma: Joseph Haydn - Sinfonia n. 44 in Mi minore “Trauersymphonie” (Sinfonia del lutto); Ralph Vaughan Williams - Concerto per oboe e archi in la minore (solista: Enrico Peyronel); Edward Elgar - Serenata per archi in Mi minore; Carl-Robert Gruner - Preludio dall’opera "Die Glocken von Plurs” (Le campane di Piuro)
I 400 anni di Piuro
Quest’anno non si poteva prescindere dalla ricorrenza dei 400 anni della frana di Piuro. Quindi un programma pensato per sottolineare convenientemente il tragico evento che nel 1618 distrusse l’intero abitato, con oltre mille morti. Il preludio da “Le campane di Piuro” di Carl Robert Gruner rappresenta una vera e interessante novità, trattandosi di una prima esecuzione assoluta. La partitura autografa del musicista, che visse a St. Moritz nella prima metà del secolo scorso, è stata recentemente donata al comune di Piuro dal nipote Ferdinand Gruner. Viene così alla luce una seconda opera lirica sull’eversione di Piuro, oltre a quella di Sayffardt già eseguita nel 2010 al Belfòrt, anche questa ispirata alla vicenda narrata nell’omonimo romanzo di Ernst Pasqué.