Conferenza online su Pio Rajna, professore e filologo
A cura di Joël F. Vaucher-de-la-Croix.
Per il ciclo di incontri “Biblioteca Rajna per la città: una storia di persone”, nel 160° della nascita della Biblioteca, venerdì 18 marzo 2022, alle 18.00, si tiene la conferenza online “Pio Rajna, professore e filologo. Un ritratto in piedi (e qualche nota goliardica)” di Joël Vaucher-de-la-Croix.
Conferenza on line
La conferenza vuole definire, in modo divulgativo e narrativo, il ritratto di Pio Rajna come professore e studioso. Delineare la figura di Rajna permetterà anche di riscoprire le vicende culturali di un’epoca in cui l’Italia ha saputo emergere nel panorama accademico e letterario europeo proprio grazie all’enorme contributo di studiosi di eccezione.
Rajna fu un vero monumento della critica e della filologia europea e, per questo, una sorta di “padre culturale della Patria” in uno snodo fondamentale e terribile come quello del passaggio tra l’epoca risorgimentale e l’instaurazione del regime fascista.
Joël F. Vaucher-de-la-Croix
Joël F. Vaucher-de-la-Croix è nato a Lugano nel 1984; si è laureato in Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito il Dottorato internazionale di ricerca in Italianistica. È stato professore incaricato di Linguistica italiana all’università di Berna. Si è occupato di storia della lingua e storia della letteratura italiana, con contributi sulla tradizione neoclassica, sulla grammatica e sul lessico ottocentesco, sull’italiano giornalistico e sul dantismo tra Otto e Novecento. Attualmente è professore di italiano al Liceo di Lugano 2.
La conferenza si tiene esclusivamente online, attraverso la piattaforma WebEx, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it - entro le 12.00 del 18 marzo.