Cultura
evento

Conferenza pubblica: Notabilato, la via sondriese alla Riforma

Organizzata dal Centro Evangelico di Cultura di Sondrio.

Conferenza pubblica: Notabilato, la via sondriese alla Riforma
Cultura Sondrio, 17 Novembre 2021 ore 15:03

Il prossimo 27 novembre il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio terrà una conferenza sul tema: Notabilato, la via sondriese alla Riforma.

L'evento si svolgerà presso la sede del SondrioCEC - palazzo malta via Malta 16 e sul nostro canale YOUTUBE (https://youtu.be/lheI7hEq8js).

Notabilato, la via sondriese alla Riforma

Il relatore principale sarà la storica Saveria Masa che parlerà del valore del laicato nel processo della Riforma in Valtellina, facendo riferimento a notizie inedite sul notariato coinvolto, infatti non si soffermerà sui soliti noti: Paravicini e Martinengo, ma menzionerà le vicende delle famiglie dei Chiesa, dei Moroni e dei Marilianici.

La storica sarà introdotta da Paolo Togninai che presentando le tendenze di penetrazione della Riforma nel sondriese focalizzerà le caratteristiche che fanno di esso un territorio di confine con i Grigioni.

L'ospite d'onore sarà l'assessore alla cultura di Sondrio, Marcella Fratta, che riferirà sul peso di questa iniziativa (prima di una serie) rispetto al programma dell'assesorato di recuperare la storia patria.

Necrologie