Menu
Cerca

Continua il cinema a Castel Masegra

Domenica 23 luglio alle ore 21.00 il film ‘Chogori. La grande montagna’

Continua il cinema a Castel Masegra
Cultura 20 Luglio 2017 ore 15:26
Nuove iniziative culturali

Continua il cinema a Castel Masegra

Continuano le iniziative nell’ambito del progetto AAA-Museum Hub: il prossimo appuntamento, infatti, è per domenica 23 luglio alle ore 21.00 a Castello Masegra con la proiezione del film ‘Chogori. La grande montagna’. Nata in collaborazione con il CAI e la Cineteca Centrale del CAI, quella di domenica sarà una serata dedicata al cinema di montagna, a ingresso libero e in cui sarà presente anche il regista Roberto Condotta che interverrà e presenterà il film.

Il film

Prodotto in occasione dei 50 anni dalla storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, il  film ripercorre, con grande ricchezza di particolari e di dettagli inediti, le varie fasi della spedizione. Significative le interviste agli alpinisti superstiti Erich Abram, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Pino Gallotti, Ugo Angelino e allo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.

La storia

È la notte del 30 luglio 1954. Fa molto freddo a 8.150 metri. Due uomini lottano per sopravvivere durante un bivacco che entrerà nella leggenda alpinistica. Walter Bonatti e il portatore Hunza Mahdi ingaggiano una sfida contro la morte. Sono queste le ore che precedono la conquista del K2. I testimoni ci guidano attraverso i loro ricordi lungo tutte le fasi della spedizione. Con la tecnica del docufiction vengono ricostruite le fasi cruciali di quest’avventura.
Necrologie