Cultura
RInascita

ConVivere entra nel vivo in Valtellina, ecco il programma per il week end

Una rassegna ricca di eventi musicali tra Piuro, Chiavenna, Sondrio e Ponte in Valtellina.

ConVivere entra nel vivo in Valtellina, ecco il programma per il week end
Cultura Sondrio, 23 Settembre 2021 ore 08:56

ConVivere entra nel vivo anche in Valtellina.

ConVivere

Venerdì 24 settembre si svolgeranno a Sondrio due concerti. Alle 17,30 insieme a UT saliranno sul palco della Garberia il Coro Clara Wieck diretto da Luca Onetti e il Coro da camera di Varese guidato da Gabriele Conti. Alle 21 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario UT sarà affiancato dal Coro Desdacia Tellini diretto da Diego Ceruti. In contemporanea nella chiesa di San Luigi di Sazzo, nel territorio di Ponte in Valtellina, canterà il Coro Siro Mauro diretto da Massimiliano Moltoni al fianco del Coro da Camera di Varese. Il capoluogo è pronto a vivere un’altra giornata di musica e cultura, come sottolinea Marcella Fratta, assessore alla Cultura, all’educazione e all’istruzione del Comune di Sondrio.

«La nostra amministrazione ha sempre creduto nel valore dell’attività corale, tanto è vero che l’ultimo evento prima del lockdown di marzo 2020 fu proprio una manifestazione dei cori sondriesi. Grazie alla presenza nel gruppo consiliare di Domenico Mariconda e al lavoro che svolge abbiamo iniziato questa preziosa collaborazione con Omar Iacomella e con l’Usci, una sinergia che può garantire manifestazioni di qualità come quella in programma in questi giorni».

Far vivere la città

La città di Sondrio ospiterà sia eventi nelle chiese e nei teatri, sia un concerto che si terrà nelle vie e nelle piazze del centro.

«Si tratta di una modalità di fare vivere la città in modo forte e la cultura in maniera inclusiva, perché in queste giornate ci sono sia appuntamenti in ambienti chiusi come teatri e chiese, sia manifestazioni che si svolgono all’aperto. Questo è un aspetto molto bello. Ci auguriamo che questa rassegna aiuti ad avvicinare molti giovani alla coralità e ai suoi valori. In questi gruppi ci sono sostegno, condivisione e arricchimento reciproco. Il risultato finale di questo impegno, il concerto, è una bella occasione per trasmettere questi valori. Siamo felici e orgogliosi di potere fare parte di questa iniziativa».

Venerdì alle 21 nella chiesa di San Luigi di Sazzo, nel territorio di Ponte in Valtellina, canterà il Coro Siro Mauro diretto da Massimiliano Moltoni al fianco del Coro da Camera di Varese.

«L’Usci ha fermamente voluto coinvolgere anche Ponte in Valtellina in omaggio al coro Vetta, antesignano del canto popolare in provincia, che compie quest’anno sessant’anni», premette Mauro Mirandola, vicepresidente di Usci Sondrio e del Coro polifonico Siro Mauro.

Rinascita

ConVivere rappresenta la voglia di rinascita e di riscatto e un'occasione per rivitalizzare un movimento che il Covid ha penalizzato più di ogni altro.

«Siamo ben consapevoli del fatto che ci sono state perdite molto più gravi della gioia di stare assieme – aggiunge Mirandola -. Ma non possiamo fare a meno di ricordare che per i cori sono stati 18 mesi davvero duri. La nostra attività, in questa fase, è divenuta improvvisamente pericolosa, anche se per sua natura garantisce benessere sotto ogni punto di vista».

Nonostante questa premessa negativa, Usci Sondrio ha conquistato l’adesione del trentottesimo coro - Di nota in nota, composto da giovani ragazze - e può contare su mille iscritti in provincia. Un dato davvero lusinghiero e ben superiore alla media regionale.

«Siamo comunque chiamati a confrontarci con il problema del rinnovamento nelle nostre formazioni e questo periodo di chiusura sta creando danni gravissimi, soprattutto dove l’età media è piuttosto elevata - aggiunge Mirandola -. A ConVivere parteciperanno cori di altissimo livello, formazioni formate soprattutto da giovani con una proposta musicale varia e colta. In tutti i concerti della rassegna sarà possibile godere di un ricco repertorio da cui anche le compagini locali potranno prendere spunto. Repertori che non rinnegano il canto popolare e il passato, ma che, al tempo stesso, propongono brani della polifonia internazionale, non solo del tradizionale bacino dell’Est, ma di tutta Europa e di varie altre parti del mondo. ConVivere sarà senza dubbio la migliore opportunità per presentare alla cittadinanza la nostra attività, per invitare e invogliare i giovani ad approcciarsi a questa passione. Un’attività dall’elevato valore culturale e sociale ».

Programma

Ecco il programma completo

​Giovedì 23 settembre

PIURO – ore 21:00 chiesa Romanica di S. Martino
UT Ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati

Venerdì 24 settembre

SONDRIO - Ore 17.30 presso Piazza Teresina Tua-Garberia
Coro Clara Wieck diretto da Luca Onetti
Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti
UT ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati

SONDRIO- Ore 21.00 presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario, Largo Stella
Coro Desdacia Tellini diretto da Diego Ceruti
UT Ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati

PONTE IN VALTELLINA- Ore 21.00 chiesa di S. Luigi di Sazzo
Coro Siro Mauro diretto da Massimiliano Moltoni

Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti

PIURO- Ore 21.00 Chiesa collegiata B.V. Assunta di Prosto di Piuro
Coro Eco del Mera diretto da Omar Iacomella
Coro Valsugana Singers diretto da Giancarlo Comar

Sabato 25 settembre

PIURO- Ore 15.30 presso Palazzo Vertemate Franchi
Gruppo Vocale Novecento di Maurizio Sacquegna

CHIAVENNA- Ore 16.00 chiesa di S. Maria in Chiavenna
Coro Castel di Conegliano Veneto diretto da Giorgio Susana

CHIAVENNA- Ore 17.00 chiesa di S. Maria in Chiavenna
UT Ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati

CHIAVENNA- Ore 21.00 collegiata di S. Lorenzo in Chiavenna
Grppo Vocale Novecento diretto da Maurizio Sacquegna
UT Ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati
Coro Castel diretto da Giorgio Susana
ARCOVA Vocal Ensemble, coro regionale della Valle d’Aosta diretto da Caroline Vojat

​SONDRIO- Ore 15.00
esibizione itinerante del coro VOX Viva di Torino diretto da Dario Piumatti (Da Piazza Teresina Tua -Garberia a Piazzetta Quadrivio a Piazza Cavour )

SONDRIO- Ore 17.30
aperitivo in piazza Cavour con il coro Vox Viva

SONDRIO- Ore 17.30 presso il teatro Sociale di Sondrio
concerto con Coro CAI Sondrio diretto da Michele Franzina e Coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta

SONDRIO- Ore 21.00 presso Collegiata
concerto con Coro Voci Sospese diretto da Vittorio Graziano, Coro polifonico Malatestiano di Fano diretto da Francesco Santini, Coro Vox Viva di Torino diretto da Dario Piumatti, Coro Valsugana Singers diretto da Giancarlo Comar

​PONTE IN VALTELLINA -Ore 21.00
concerto per il 60esimo anniversario del Coro Vetta diretto da Walter Mazzoni con la partecipazione del coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta


Domenica 26 settembre

 

PIURO E CHIAVENNA- Ore 9.30
Ss. Messa nella chiesa di S. Martino a Piuro con il Gruppo Vocale Novecento diretto da Maurizio Sacquegna, a seguire piccolo concerto conclusivo

PIURO E CHIAVENNA- Ore 10.00
Ss. Messa nella Collegiata di S. Lorenzo in Chiavenna con UT Ensemble Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati, a seguire piccolo concerto conclusivo

PIURO E CHIAVENNA- Ore 10.30
Ss. Messa nella chiesa di S. Sebastiano in Villa di Chiavenna con il Coro Castel di Conegliano Veneto, a seguire piccolo concerto conclusivo

PIURO E CHIAVENNA- Ore 12.00
aperitivo in coro con i cori Gruppo Vocale Novecento diretto da Maurizio Sacquegna e coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta

PIURO E CHIAVENNA- Ore 14.30
concerto conclusivo con i cori partecipanti alle rassegne presso le Cascate dell’Acquafraggia di Piuro

PIURO E CHIAVENNA- Ore 16.30
incontro e concerto con il Maestro Marco Maiero presso Palazzo Vertemate di Piuro con la partecipazione del Coro Eco del Mera diretto da Omar Iacomella

SONDRIO- Ore 10.30 collegiata di Sondrio in Piazza Campello
Ss. Messa con il coro ARCOVA Vocal Ensemble diretto da Caroline Vojat

SONDRIO- Ore 10.00 chiesa del Sacro Cuore di Sondrio in via Aldo Moro 14/A
Ss. Messa con il coro Valsugana Singers diretto da Giancarlo Comar

SONDRIO- Ore 12.00 presso Palazzo Pretorio di Sondrio
concerto conclusivo con i cori Valsugana Singers e ARCOVA Vocal Ensemble

 

Necrologie