“Viaggio nella Memoria”

Cortometraggio sulla “Shoah” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona

La proiezione è in programma in Auditorium presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” a Talamona, mercoledì 29 marzo alle ore 20

Cortometraggio sulla “Shoah” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona
Pubblicato:
Aggiornato:

"Viaggio nella memoria” è il titolo del cortometraggio sulla Shoah, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona, con la regia di Sergio Di Girolamo, soggetto e sceneggiatura di Sergio Di Girolamo, interpretato da Gabriele Musco e dagli studenti, con il prezioso supporto della professoressa Simona Duca.

“Viaggio nella Memoria”

Dall'Istituto spiegano:

In una poesia di Primo Levi si legge “meditate che questo è stato”, un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria: non solo affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche e soprattutto perché l'impossibilità della rassegnazione all'orrore e alla sua realtà continui a restare custodita nel tempo di chi sopravvive.

L’opera cinematografica “Viaggio nella Memoria”, vuole essere proprio questo, un cortometraggio ambientato completamente a Talamona nel periodo storico della seconda guerra mondiale che suscita emozioni che travalicano il tempo e lo spazio. La storia di un militare della 5^ divisione alpini di Talamona che si arruola per combattere una guerra inutile, dove l’odio verso il prossimo è amplificato dalle leggi razziali. Un cortometraggio pieno di patos ed emozioni continue con un finale a sorpresa, oltre 20 minuti che fanno sentire forte il tema della memoria.

Un vero viaggio nel tempo che porta a riflettere su cosa è stata la Seconda Guerra Mondiale ma, soprattutto, su quanto accaduto in quei campi dell'orrore.

Dunque, raccontare la Shoah è necessario. Tuttavia, raccontarla agli studenti non è sempre semplice. Ma come ci ha insegnato il Diario di Anne Frank: non c'è modo migliore di raccontare l'orrore della Seconda guerra mondiale ai giovani se non attraverso la voce dei ragazzi stessi. E noi questo abbiamo realizzato.

Vi aspettiamo in Auditorium presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” a Talamona, mercoledì 29 marzo alle ore 20, per la proiezione del cortometraggio.
Chiediamo la Vostra collaborazione per dare la massima diffusione e visibilità all'iniziativa. Grazie anticipatamente e cordialità.

Seguici sui nostri canali