Cultura
ambriajazz

Danilo Rea & Michel Godard in concerto a Morbegno

Appuntamento per il 28 gennaio 2023 all'Auditorium.

Danilo Rea & Michel Godard in concerto a Morbegno
Cultura Bassa Valle, 20 Gennaio 2023 ore 11:04

Sabato 28 gennaio alle ore 21:00, sul palco dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, AmbriaJazz presenta due dei nomi più importanti della scena europea: Danilo Rea al piano e Michel Godard alla tuba e serpentone. Il nuovo progetto, La finestra di Puccini, è ideato e curato da Toscana Produzione Musica. I due artisti partiranno dalle musiche di Giacomo Puccini per aprirsi agli orizzonti dell’improvvisazione.

Il concerto rientra nel programma Morbegno musica promosso dal Comune di Morbegno e dalla Fondazione Enea Mattei in collaborazione con AmbriaJazz e le altre associazioni del territorio.

Rea e Godard esplorano Puccini

Danilo Rea, uno dei pianisti più conosciuti della scena nazionale e Michel Godard, uno dei più raffinati compositori e abili virtuosi di tuba e serpentone (antico strumento suonato nelle chiese francesi, antesignano del basso tuba), si incontreranno sul terreno comune dell’amore per la musica dell’operista lucchese Giacomo Puccini la cui musica, tra XVIII e XIX secolo, dopo Verdi e Wagner, conquistò i teatri di tutto il mondo.

Lontani dai manierismi di molti progetti di rilettura in chiave jazz di repertori operistici Rea e Godard esplorano Puccini non solo attraverso l’improvvisazione sul canovaccio di arie note e meno note, ma anche ritrovando l’eredità del suo travolgente lirismo in alcune selezionate composizioni originali. Il risultato è una musica universale, senza tempo e oltre i generi, che riesce a toccare corde intime e profonde in chi li ascolta. Un sodalizio tra Maestri.

Andare incontro alla musica con consapevolezza dunque è il modo migliore per cogliere ogni aspetto di un concerto, lasciarsi possedere goderne e abbandonarsi all’ascolto non esula dalla conoscenza: per questo AmbriaJazz promuove e diffonde la cultura della musica e la conoscenza degli artisti che ospita, consapevole dell’incomparabile ricchezza della musica jazz.

I biglietti del concerto sono acquistabili sul sito di AmbriaJazz www.ambriajazzfestival.it al seguente link: https://oooh.events/evento/danilo-rea-michel-godard-biglietti/

Mostra fotografica

Nelle giornate di venerdì 27 gennaio e sabato 28 gennaio, in concomitanza con il concerto di Danilo Rea e Michel Godard, sarà visitabile la mostra fotografica “Note il bianco e nero” del fotografo valtellinese Michele Bordoni. La Vernice della mostra si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 18:00 preso la sala Boffi, all’interno del complesso monumentale Sant’Antonio di Morbegno. Gli orari sono i seguenti: venerdì 27, 16:00 – 20:00, sabato 28, 10:00 – 13:00, 14:30 – 23:30. In collaborazione con AbriaJazz, AFIJ, e con il patrocinio del Comune di Morbegno e della Fondazione Enea Mattei.

Seguici sui nostri canali
Necrologie