Cultura
Tirano

Dopo due anni torna la Barfì&Friends

Al Teatro Mignon giovedì 10 novembre.

Dopo due anni torna la Barfì&Friends
Cultura Tiranese, 04 Novembre 2022 ore 07:00

Dopo due anni di assenza dalle scene torna la Barfì&Friends con "L’ultima fadiga". Questa volta lo fa con un tema suggestivo quanto mai attuale: quello dell’emigrazione. Un prezioso cortometraggio autoprodotto introdurrà una commedia ambientata negli anni Cinquanta, ricca di emozioni e di pathos sul piano estetico e affettivo: un argomento già affrontato nel 2000 a seguito del riconoscimento che la città di Tirano aveva voluto tributare a Lazzaro Bonazzi detto Cici, un cittadino tiranese emigrato in Australia che si era distinto per volontà, capacità e onestà.

Tante sono le chiavi di lettura di questo lavoro, soprattutto in questo periodo durante il quale grandi masse di esseri umani si spostano da un continente all’altro. La Barfì&Friends con questa pièce ha voluto darne una nuova: proporre un progetto che parte dalla nostra storia di emigranti per arrivare a ricostruire, riallacciare e rinvigorire i legami con i molti residenti all’estero che rischiano di perdersi nel tempo.

Il regista Schiano

"Dobbiamo riuscire a creare un canale di relazioni con questi concittadini lontani: teniamo presente - precisa il regista Fulvio Schiano - che molti di loro, per un fatto anagrafico, tra non molto potrebbero non essere più testimoni del loro vissuto e che i loro figli sono cresciuti a contatto con la memoria e la presenza di una terra cara ai loro genitori, una terra che però non hanno mai conosciuto". Un progetto al quale si sono affiancati tre partner (Caffè Novecento, Concessionaria A. Auto e Spezia Assicurazioni) che hanno voluto dare un primo sostegno all’associazione Borgo Baruffini per portare avanti quest’ultima iniziativa. Come è ormai consuetudine, per consentire a tutti di poter assistere alla commedia, si potrà accedere senza l’acquisto del biglietto: chi potrà lasciare un contributo - come chi non potrà - sarà gradito ospite. La prima rappresentazione si terrà al Teatro Mignon, giovedì 10 novembre, alle ore 20.30. "Per ragioni organizzative sarà necessario prenotare i posti presso la libreria Il Mosaico di Tirano che ringraziamo per la collaborazione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie