Cultura
poesia

Due eventi da non perdere per il Sondrio Book Festival

Appuntamento all'Auditorium Torelli alle 17:30 e alle 21:30.

Due eventi da non perdere per il Sondrio Book Festival
Cultura 22 Ottobre 2021 ore 15:18

Progetto Alfa odv organizza due eventi per il Sondrio Book Festival. L'appuntamento è per oggi, 22 ottobre, alle 17:30 e alle 21:30.

Il Bibbio

Alle 17:30 presso l'Auditorium Torelli in via Don Lucchinetti 3

Il Bibbio - La Bibbia Secondo Gian Pieretti Mi sono sempre detto che un giorno avrei voluto leggere la Bibbia, primo fra tutti i motivi il fatto che io sono un credente, e così un giorno ho incominciato a leggerla. Ad un certo punto mi sono reso conto che a parte i Vangeli, sembrava più l’elenco di un’anagrafe popolare, nomi su nomi, nomi e cognomi, parentele varie, mogli vendute o prestate, 20 figli di qua, 30 nipoti di là, accidenti mi sono detto: ma i preti che hanno sempre la Bibbia in mano, li leggeranno tutti questi sei milioni di nomi che ci sono scritti… e perché? Ho pensato come si fa a leggere una cosa che andrebbe letta ma non si può leggere… ci sono dati e date molto importanti, avvenimenti straordinari ma pesantissimi non credo che un giovane la leggerebbe e dovrebbe leggerla! Così salvando gli avvenimenti, le date, e lo straordinario contenuto della Bibbia ho pensato di renderla più leggibile, più leggera, ho pensato che così fosse più semplice farla leggere a una persona e l’ho fatto! Chiedo scusa a Dio, ma credo che se le capitasse fra le mani la leggerebbe più che volentieri anche lui.

Gian Pieretti

Gian Pieretti, pseudonimo di Dante Luca Pieretti è un cantautore, compositore e paroliere italiano. Noto per Catch the wind, un classico degli anni '60, canzone composta con Ricky Gianco ispirata ai ritmi di Donovan, mentre “Il vento dell'est “lo consacrerà nelle hit parade dell’epoca. Grazie al legame con Donovan conosce Jack Kerouac con il quale realizza diversi progetti, rappresentando, così, l'area colta del beat italiano. Partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Antoine con Pietre, ancora una volta scritta con Gianco. Emerge anche come apprezzato cantautore. Sue sono “Nel ristorante di Alice”, cantata dall'Equipe 84, “Miss Ann” e “Piove sul mondo” per Rebecca e C, “Accidenti” per Rocky Roberts per citarne alcune.

Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gian-pieretti-il-bibbio-sondrio-book-festival-182381807897

C𝐨𝐬'𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚? 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐭𝐞𝐥𝐨 𝐚𝐢 𝐩𝐨𝐞𝐭𝐢

Alle 20:30 presso l'Auuditorium Torelli

C𝐨𝐬'𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚? 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐭𝐞𝐥𝐨 𝐚𝐢 𝐩𝐨𝐞𝐭𝐢 Una riflessione personale sulla natura che prende spunto dal pensiero e dalle parole dei grandi poeti. Un libro che ragiona sui temi della modernità attraverso le voci di autori classici e contemporanei come Lucrezio, Keats, Leopardi, Szymborska, per una visione del mondo che possa far luce sul rapporto dell'uomo con la natura. «Cosa vuol dire naturale? Naturale lasciarmi, naturale amarci, naturale sbranarci? Naturale cosa? Non la vogliamo forse tutti una vita “naturale”?». Cos'è la natura? In un'epoca dominata da nuove scoperte, dalla crescita tecnologica, da una nuova sensibilità ecologica, ma anche da nuovi fenomeni inquietanti, come pandemie globali e squilibri dell'ambiente, risorge potente la domanda su quale sia un comportamento davvero aderente alla natura nella vita di una persona. Forse per riaccostarci all'essenza della nostra specie occorre una sapienza antica e sempre nuova. Vogliamo una vita più naturale? Chiediamo ai poeti. E loro ci guideranno. In uno stile che unisce saggio e narrazione, Davide Rondoni perlustra gli interrogativi che sorgono intorno al tema della natura, senza pregiudizi e senza censure, sfidando molti luoghi comuni.

Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-davide-rondoni-cose-la-naturachiedetelo-ai-poeti-sondrio-book-festival-182390052557

 

Davide Rondoni

Davide Rondoni ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore (Mondadori, 2008) e Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly, 2013). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Hermann (Rizzoli, 2010) e diversi saggi tra cui: Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008), Contro la letteratura (Saggiatore, 2011) e Nell’arte vivendo (Marietti, 2012). Ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Cura programmi e interventi di poesia in tv su Rai e Tv2000.

Per motivi organizzativi é gradita la prenotazione, ma l'accesso resta comunque aperto a tutti, anche senza riservazione on line, purché muniti di green pass.

Necrologie