Ecomuseo della Valgerola, migliaia di studenti a lezione di vita alpina
L'Ecomuseo, struttura museale senza confini murari, diffusa sul territorio in siti di interesse storico, artistico, attrae migliaia di visitatori, ragazzi e studenti in estate e in autunno.
Rigenerare il tessuto sociale dei piccoli paesi, delle frazioni. L'Ecomuseo della Valgerola con le sue strutture didattiche ha fatto partire a Piagno, piccola località di Cosio Valtellino il corso di Tecnica presepistica, sempre ad ottobre a Regoledo, altra frazione di Cosio Valtellino si è avviata e si sta svolgendo l'attività «Corso base di intaglio del legno» secondo la tecnica alpina dell'incisione con la punta di coltello.
Posti a ruba
I posti disponibili per entrambi i corsi, in questa edizione 2019 sono andati a ruba. Sempre per l'intaglio, a gennaio e febbraio si terranno i corsi di Intaglio del legno a tutto tondo, per chi, dopo avere appreso ad intagliare figure geometriche, e in bassorilievo desidera imparare a realizzare oggetti tridimensionali.
LEGGI ANCHE: La Capra Orobica protagonista in Valgerola
Attività di laboratorio e ludiche
E si sono appena conclusi i consuntivi dei Corsi e Camp estivi 2019, attività di laboratorio e ludiche che si aprono appena finita la scuola e proseguono, con varie formule fino ad agosto. Ci sono i campi a tema, quest'anno campo Masterchef, campo Multisport, campo Esploratori, si sono svolti a giugno, con un tutto esaurito per ciascuna proposta. Poi i laboratori di piena estate, «Creo, imparo e mi diverto», il filo conduttore esperienziale, con attività ancora di cucina, il gioco con gli elementi, «Acqua, Terra, Aria e fuoco», «Cartoon», tecniche di animazione, set fotografici. E ancora, «Mission Impossible» tra investigazioni e esplorazioni d'ambiente, «Una settimana da paura», pozioni, magie. E ancora ogni giorno, decine e decine di ragazzi coinvolti e entusiasti.
Attivià didattiche
Ora a Ecomuseo sono iniziate le attività didattiche, che coprono l'anno scolastico. Gli educatori si recano nelle scuole, le scuole vengono a Gerola Alta e in Valgerola. Ad imparare il sapere millenario della cultura contadina e alpina, la scoperta dell'ambiente montano, le meraviglie dei prati, dei boschi, degli alpeggi. L'ecologia: Ecomuseo Valgerola collabora con l'ormai rinomata Eco School, istituto certificato sulle buone pratiche, di Rasura. «Per quanto riguarda le scuole - ha spiegato Sergio Curtoni, responsabile didattico di Ecomuseo -vengono in Valgerola con le proprie classi, circa 1000 studenti all'anno. Arriviamo ad avere cento studenti e scolari in una giornata. E ci rechiamo a nostra volta nelle scuole, a portare i nostri laboratori didattici, di creatività. Tutti i laboratori vengono svolti in collaborazione con il Parco regionale delle Alpi Orobie valtellinesi, comprensorio protetto nel quale si colloca la Valgerola. Si studia la natura, le sue straordinarie capacità di insegnare la vita, le relazioni».